Pagine

venerdì 11 maggio 2012

SBRISOLINA FARCITA


Ho di nuovo l’influenza intestinale…è la terza volta dall’inizio dell’anno, questo tempo che passa dal caldo al freddo e poi di nuovo gran caldo non mi aiuta….
Ma non riesco a stare a casa senza un dolcetto, che poi magari non posso o non riesco a mangiare, ma non si può non avere in casa un dolcetto, magari di quelli modello Clerici (tutto insieme nel mixer e via nel forno)….
Ed ecco che allora compare in cucina la lampadina o della Brazadella o della Sbrisolona…e la Mila apre il frigo per vedere che cosa si può sfornare…e per questa volta dal "forno a cilindro" è uscita…


SBRISOLINA FARCITA

Vale a dire:
125 gr di zucchero – 100 gr di burro pomata – 1 uovo
300 gr di farina – 1 bustina lievito per dolci – pizzico di sale

per farcire:
250 gr di ricotta – 50 gr di mascarpone (mi era avanzato)
cioccolato al latte q.b.(avanzo di una delle tante uova di Pasqua)
2 cucchiaio di zucchero a velo – 1 bicchierino di liquore all’arancia

In una bastardella capiente ho mescolato lo zucchero, la farina, il lievito, il sale col burro e l’uovo finchè non si ottiene un composto sbricioloso.
Metterne ¾ in una tortiera.
Preparare la farcia mescolando i formaggi con lo zucchero a velo ed il liquore. Versarla sulla base della torta e sopra la crema di formaggi spezzettare il cioccolato (quantità a scelta) e ricoprire con l’impasto rimasto sbriciolandolo sopra.
Forno preriscaldato a 180° per 40 minuti o fino a doratura.
Servire con una spolverata di zucchero a velo….se non la mangiano i vostri cari coinquilini senza avvisarvi!!!!!

Dolcetto ideale anche per un pic-nic....

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci

Psssss….non ditelo alla mia amica/dottoressa Anna che l’ho fatta, mi ha detto che finchè non ho finito gli antibiotici devo mangiare solo riso bianco, patate e banane….



8 commenti:

  1. la sbrisolona mi piace tantissio!! ripiena è ancora più golosa!!! ottima ricetta

    RispondiElimina
  2. Buonissima con quel ripieno cremoso!! Da provare a più presto. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. E brava la golosona... ma quanto ti capisco...come si fa a stare senza un dolcetto? poi così goloso!!!!! Un bacio

    RispondiElimina
  4. che buona!!!!!!!!!!!! E' un pò che non mi cimento in sbrisolone & co. Urge recuperare.. ;))

    RispondiElimina
  5. speriamo passi presto!!!intanto ti rubo una fetta di questa delizia!!baci!

    RispondiElimina
  6. buonissimaaaaaaaa........che fame.....

    RispondiElimina
  7. Ciao Mila, grazie di partecipare al nostro contest con questa ricetta. In bocca al lupo! :)

    RispondiElimina