Pagine

mercoledì 2 maggio 2012

LA PRIMA PASTA FREDDA DELLA STAGIONE CALDA...

Il primo sole caldo mi ha fatto venir voglia d’estate, di mangiare sotto il portico, di mettere nelle scatole i maglioni e le coperte e di iniziare a preparare anche qualche pasta fredda.
Questa sarà la prima della stagione utilizzando verdure semplici, ma che mi piacciono molto, la prima è la rucola, sì quell’erbetta che più nasce spontanea e più è amarognola, e più pizzica la lingua e più mi piace.
Mi viene da dire che in tavola riesce sempre a fare la sua “figurina”, che la si metta nell’insalata, o sulla pizza, che sia cruda o che sia cotta, sì riesce a collocarsi bene comunque.
Oggi ve la propongo in una pasta fredda, ma per fredda non intendo da frigo, non è nei miei gusti, ma vale a dire che la pasta è stata mantecata con il sugo a temperatura ambiente…
SPAGHETTI CON RUCOLA, CARLETTI E CRUDO

Vale a dire:
300 gr di spaghetti
rucola, carletti (strigoli) e prosciutto crudo q.b.
1 spicchio d’aglio – 150 gr di ricotta
sale – pepe - olio

Prima di cuocere gli spaghetti ho preparato il condimento schiacciando l’aglio e facendolo saltare con un goccio d’olio, poi ho aggiunto la rucola ed i carletti tritati ed ho continuato la cottura per 5 minuti. Ho tagliato a listarelle il prosciutto crudo e l’ho aggiunto alle erbe.
Per ultima ho unito la ricotta ed amalgamato con un goccio d’acqua di cottura della pasta e lasciato insaporire il condimento.
Poi ho cotto gli spaghetti, li ho scolati, conditi e serviti con una spolverata di pepe (facoltativo)

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci





6 commenti: