Pagine

giovedì 2 febbraio 2012

SEMIFREDDO ALL'ARANCIA....

Non so se vi ricordate il semifreddo al mandarino che avevo fatto circa un anno fa!
Beh l'ho rivisitato ed ho preparato un semifreddo che potesse sostituire il sorbetto e mi è venuto fuori un
Semifreddo all'arancia

SEMIFREDDO ALL'ARANCIA

Vale a dire
4 tuorli
70 gr di zucchero
1 cucchiaino di fecola
160 gr di succo d'arancia filtrato
4 cucchiai di liquore all'arancia
6 gr di colla di pesce
350 gr di panna fresca
40 gr di zucchero a velo

pompelmo rosa, arance

Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la fecola ed il succo d'arancia e mettere sul fuoco per fare addensare. Togliere la crema dal fuoco e nel frattempo ammollare la colla di pesce in acqua fredda e poi scioglierla nel liquoe all'arancia caldo e versarlo nella crema. Lasciarlo raffreddare coperta con la pellicola.
Montare la panna con lo zucchero a velo e appena la crema è fredda, ma non solidificata, mescolare delicatamente.
Versare il composto in uno stampo e mettere in frigo (minimo 4 ore).
Prima di servirlo, girare lo stampo sul piatto di portata e guarnire con fette a vivo di pompelmo e arancia.
Pelando a vivo la frutta molta viene sprecata, normalmente la parte che avanza la mangia il mio bimbo, questa volta ho voluto provare ad utilizzarta ed allora l'ho messa in una padella con un po' di zucchero di canna, un po' di liquore all'arancia e l'ho lasciata sobbollire. La marmellata che ne è venuta fuori l'ho usata per guarnire il semifreddo....
Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!




4 commenti:

  1. ma che bello questo semifreddo!
    di certo avrà anche un profumo fantastico!

    Bravissima!

    RispondiElimina
  2. ha davvero un aspetto meraviglioso, si mangia con gli occhi...bravissima .)

    RispondiElimina
  3. adoro i semifreddi, in inverno li faccio meno spesso ma mi hai proprio fatto venire voglia! questo è da provare!!! ;)

    RispondiElimina
  4. bello, buono e presentato splendidamente!

    RispondiElimina