Pagine

lunedì 16 gennaio 2012

UN COMPLEANNO GIU' DI TONO....


Avrei dovuto festeggiare il mio compleanno con amici, ma l'umore non era proprio dei migliori,
il mio compagno a 4 zampe, compagno di mille avventure dopo 14 anni mi ha fatto capire che è stanco...
gli occhi mi si velano di lacrime al solo pensiero e cerco di non piangere....
ma le lacrime scendono da sole....
Un nodo mi si stringe in gola e quindi tengo le dita incrociate e continuo a chiedere al Signore almeno di non farlo soffrire, perchè non se lo merita, non ha mai dato fastidio a nessuno e non ha mai avuto pretese!!!!
Ma non voglio mettere il carro davanti ai buoi....

però è a lui Gegio, che dedico questo piatto (alcuni giorni fa se lo sarebbe mangiato in un nano secondo...!!!)
Gegio....vivi per sempre nel mio cuore, perchè a te non sono mai servite le parole....


ARROSTO DI MAIALE CON ARANCE E MELE

Vale a dire:
850 gr di lonza di maiale
2 arance
2 mele
1 bicchierino di Cardinal Mendoza
qualche foglia d’alloro
1 noce di burro
olio EVO – sale – pepe q.b.

Massaggiare la carne con un po’ di sale fino e metterlo a soffriggere in un tegame che possa andare anche in forno con il burro e l’olio.
Togliere la buccia da uno delle arance e sbollentarle per alcuni minuti. Pelare poi le arance prima a vivo e poi a rondelle.
Quando la carne sarà rosolata aggiungere le arance a rondelle, l’alloro, il liquore ed un goccio d’acqua, coprire con un foglio d’alluminio ed infornare sui 200° (io ho cotto nel forno della cucina economica e la temperatura variava 200-220!!!) per circa 20 minuti.
A quel punto togliere il foglio d’alluminio ed aggiungere le scorze d’arancia in precedenza sbollentate e reinfornare per altri 20 minuti.
Trascorso anche questo periodo aggiungere le mele lavate e tagliate a spicchi ed alle quali ho tolto solo il torsolo ed ho lasciato la buccia (così non si sfaldano!!!) e continuare la cottura per altri 30 minuti.
Quando sfornate avvolgete la carne in un foglio d’alluminio. Tagliare la carne a freddo e scaldare un po’ prima di servire con sopra le arance, le mele ed il sughetto che si sarà formato.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!


18 commenti:

  1. Cavoli Mila, mi spiace leggere questo post...il compleanno andrebbe festeggiato, ma posso capire il tuo stato d'animo. Non trovo le giuste parole per darti conforto, ogni pensiero mi sembra banale...ti abbraccio virtualmente e ti dico che mi dispiace...un enorme bacio...forza Gegio!!!!

    RispondiElimina
  2. :( Mi dispiace moltissimo! Mi viene da piangere :(
    Io ti faccio comunque tanti auguri per il tuo compleanno e mando un abbraccio coccoloso a Gegio!

    RispondiElimina
  3. ciao,mi dispiace per il tuo cucciolone,ti mando ugualmente tanti auguroni e un bacione a Gegio.

    RispondiElimina
  4. Tesoro mi dispiace, ho una cagnolina pure io, e solo al pensiero mi vengono i brividi... Una coccola a Gegio e tantissimi auguri di buon compleanno a te!! Ottima la tua ricetta! Un calorosissimo abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  5. mi spiace per il momento difficile, ti faccio tanti auguri di buon compleanno e ti invio un grande abbraccio a te e tante coccole al tuo Gegio! so che è difficile ma prova a sorridere almeno un pochino...

    RispondiElimina
  6. Ogni parola non servirebbe per consolarti, voglio solo abbracciare forte te e Gegio.

    RispondiElimina
  7. i nostri amici pelosi ci riempiono la vita nonchè il cuore d'affetto...
    buon compleanno, anche se un po' amaro

    RispondiElimina
  8. Ho salutato la mia Morgana solo un mese fa.
    Dieci anni di zampette pelose, di fusa e occhi ambrati che mi seguivano ovunque per casa.
    Mi manca, ma so che ora non soffre più.

    Senza conoscerti, ma nella comprensione di una vita condivisa con questi splendidi amici, ti mando un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. mi dispiace..ho un cane pure io e credo sia sempre un brutto momento questo...complimenti per la ricetta deve essere gustosissimo!baci!

    RispondiElimina
  10. Mila, ti capisco, quando si vivono anni con un pelosotto, il pensiero che ci lasci crea una sofferenza senza confini, un dolore lacerante. Si ripercorrono i tanti momenti vissuti insieme e, come dici tu, le lacrime sgorgano senza freni. Ti sono vicina un abbraccio a te e una carezza a Gegio

    RispondiElimina
  11. Ti capisco...sono inutili anche le parole in certi momenti...anche il mio Chero ha quasi 14 anni e sta male da un pò di tempo e al solo pensiero di rivivere quello che ho vissuto due anni fa con Artù mi si disfa il cuore, ma per farmene una ragione penso che ci lasciano con amore dopo essere stati molto amati e lasciano il posto ad un altro cucciolo da amare e che ha bisogno di noi.
    In ogni caso tantissimi auguri di buon compleanno.
    Debora

    RispondiElimina
  12. Ora ho capito perchè sei giù di tono.....su e in bocca al lupo!!!!Complimenti per la ricetta sempre ricercata,baci!!!!

    RispondiElimina
  13. dai forza tirati su e comincia a reagire in bocca al lupo

    RispondiElimina
  14. le parole servono a poco, però ancora è lì con te, coccolalo e fagli sentire quanto lo ami.......

    RispondiElimina
  15. Voglio ringrazirvi tutte!!!!!!!! Ma come ho detto con alcune di voi ho deciso di non mollare (alla faccia del veterinario!!!) e lo sto obbligando a reagire costringendolo a camminare un po' in giardino (altrimenti poi non riuscirà più a muoversi) ed a mangiare (chi resiste al grana ed al prosciutto cotto??)...
    Quando arriverà il suo destino voglio continuare a dirmi che per lui ho sempre fatto tutto e che ha sempre vissuto da re!!!!!
    Vi abbraccio tutte!!!!!

    RispondiElimina
  16. Un arrosto davvero particolare e gustosissimo...Da provare! Mi dispiace tantissimo per il tuo cane e capisco benissimo come ci si possa sentire...Coraggio tesoro e goditelo finchè puoi! Un bacione!

    RispondiElimina
  17. In ritardo, ma tanti tanti auguri per il tuo compleanno.
    Ho letto il post, e anche tutti i commenti, e vedo che hai deciso di combattere e farlo reagire.
    Sono d'accordo con te, magari chiedi ad un altro veterinario un po' meno rinunciatario se ci sono supporti medici che lo possono aiutare, anche il Gigi di mia mamma era destinato male ma ha tirato avanti ancora per un bel po' con l'aiuto di pastiglie varie, antistaminici e vitamine. Certo, l'animo non è allegro, noi lo sappiamo che purtroppo loro sono destinati ad una vita molto più breve della nostra, ma non ci si vorrebbe mai arrivare...
    Un grande abbraccio e un bacione,
    Heidi

    RispondiElimina