Pagine

mercoledì 14 dicembre 2011

ULTIMA SFIDA "LETTERA O TORTA PER BABBO NATALE?"

7° SFIDA NDT KITCHEN

Questa sfida l’ha ideata Benedetta e sinceramente mi ha messo davvero in difficoltà!!!


Scrivere una lettera a Babbo Natale. Da quanto non lo fate? :) Voglio 10 desideri scritti di proprio pugno, possono essere desideri materiali e non, dalla pace nel mondo al kitchen aid, purché lo desideriate davvero! Ovviamente voglio anche le motivazioni...e una torta ispirata ad un desiderio! Può essere una torta grande di qualunque forma, un rotolo o una minicake decorati con qualunque cosa dalla glassa reale al fondente, NON biscotti grissini mousse gelati etc. La cosa importante è che rappresenti davvero quello che desiderate di più al mondo!
Allora penna alla mano e partiamo
Caro Babbo Natale,
mi ritrovo superati gli “anta” a scriverti la letterina…
tu mi conosci bene e sai quanto poco mi piaccia questo periodo dell'anno, il Natale mi mette sempre tristezza, mi si stringe il cuore ed i miei pensieri vanno sempre a quanto si spreca in questo periodo a discapito di chi non ha nulla...
In più lo so che non dovrei più chiederti nulla dopo il fantastico, fantasmagorico, strabiliante, ma soprattutto insostituibile regalo che il 25 Dicembre del 2009 mi hai fatto, anzi ci hai fatto!!!
Quella mattina di quell’indimenticabile Natale un bambino è venuto per la prima volta nella nostra casetta
quel bambino che oggi è a tutti gli effetti il mio bambino,
anzi il nostro bambino!!
Ricordo ancora il suo viso di stupore quando ha varcato la porta, trovarsi dentro ad una casa, con il cane che lo aspettava ed i gatti che gli giravano furtivamente attorno per capire chi fosse il nuovo arrivato... 
e noi che non sapevamo come muoverci, imbranati come due bambini che si svegliano e trovano sotto l'albero un regalo forse troppo grande per loro e per loro aspettative...
Quell'anno non serviva il presepe a casa nostra, perchè è stato un po’ come l’arrivo del bambinello nella grotta,ma era in carne ed ossa!!!
Ma di certo non potevo aspettarmi da quel Natale dono più grande…(dopo anni ed anni di attesa!!)
(e pensare che per tanto tempo ho creduto che i bambini li portasse la cicogna!!!!)
Comunque tornando a noi, se sono qui a scriverti queste poche righe non è colpa mia queste sono le regole del gioco!!!
Se poi ti resta un po’ di tempo dopo che hai scaricato tutti i regali ai bambini del mondo, se trovi qualche mia richiesta fattibile e le tue renne hanno ancora un po’ di fiato per arrivare fino qui, sai che trovi sempre la porta aperta, anzi la cappa del camino aperta (sei anche fortunato perché se entri dal camino nel salone la cappa e quella grande!!! E non lo abbiamo ancora acceso per cui non corri rischi di scottarti...!!!!)
Et voilà i miei desideri,
e vista la premessa che ti ho fatto, capirai perché come prima richiesta ho segnato
Dardo (il mio bimbo)
e ti chiedo quello che chiamerò "pacchetto col cuore" composto da salute, serenità e amore per poter continuare questo fantastico cammino con lui. Cammino che sicuramente qualcuno da lassù ha riservato ad un bambino che ne aveva bisogno!!!
Se poi vorresti dargli un fratellino o una sorellina (lui vorrebbe una sorellina di nome Gaia...sul nome si può anche discuterne!!!), sai che la nostra casetta è grande e posto nei nostri cuori ce n'è in abbondanza!!!
Pace nel Mondo
non poteva mancare questa richiesta, per i miei amori e per tutte le persone del Mondo!!
Sarà forse un’utopia, ma è Natale ed almeno in questo periodo ci è permesso sognare e sperare…e poi posso dire che anche i sogni a volta diventano realtà!!!!
Lavoro per tutti
cosa di cui adesso abbiamo bisogno in Italia come in altri paesi per superare questa situazione pesante!!

E dopo questi desideri più importanti,
non possono mancare anche alcuni desideri materiali....
Viaggio-vacanza
per me ed i miei amori, dove? Beh dove vuoi tu, tanto sai che mi piace il mare ed il caldo…ti prometto che ti mando una cartolina e le foto!!!
Corso di cucina
ne ho bisogno, perché ogni volta che mi metto ai fornelli mi rendo conto che ho delle lacune enormi (anche se devo dire che scopro d’avere anche piccole doti nascoste!!!)…ecco se poi fosse Cracco a volermi dare qualche lezione sarebbero mooooolto gradite!!!
Corso di pasticceria
beh qui non credo di doverti dare delle motivazioni, le mie conoscenze/capacità sono ancora più o meno al paleozoico, per cui vedi te….
Macchina fotografica
e ti dirò di più, mi piacerebbe la Nikon 1 (ONE)
(mi hanno insegnato che domandare è lecito…)
la mia piccolina Ixus sta facendo del suo meglio, già sono una schiappa del settore, almeno con una macchina che fa quasi i miracoli forse viene fuori qualcosa di buono!!
Portatile nuovo
il mio lo sai anche tu, non ce la fa più…
è così lento che a volte faccio persino in tempo a fare il giro della casa che lui sta ancora pensando come accendersi!!!
Impastatrice nuova
beh! Dopo averti chiesto il corso di cucina e di pasticceria bisogna anche che abbia gli attrezzi adatti (non ho neanche preferenze puoi scegliere tra kitchen aid o kenwood…)
Biglietto della lotteria
ohi! Potrei così devolverne una buona parte in beneficenza
(la missione in Bolivia di Don Brunelli ed altre associazioni che aiutano i bambini)
e poi con una parte potrei regalare alla mia mamma una macchina nuova e metterne via un po’ per il mio bimbo per garantirgli un futuro sereno e tranquillo almeno economicamente…
Non so cosa riuscirai a fare caro Babbo Natale, io comunque ti voglio ancora ringraziare per il regalo più bello ed importante che mi hai portato…
quindi se non fai in tempo a passare non ti preoccupare,
come si suol dire basta il pensiero!!!
Puoi passare anche solo per un saluto ed il tuo classico "OH!OH!OH!",
e sai che troverai sempre un posto a tavola per te...
Un abbracciotto dalla bimba che è in me!!!

Ora cara Benny vorresti sapere a cosa è ispirata la mia torta?
Beh! I lamponi, le ciliegie, la panna e la cioccolata sono tra le cose che piacciono di più al mio bambino, e già questo potrebbe essere una bella ispirazione,
ma anche al bisogno di un bel corso di pasticceria, mentre la preparavo mi rendevo sempre più conto delle mie grandissime lacune…
ed al bisogno di una macchina fotografica….hai visto le foto?...
E comunque visto che erano 10 i desideri,
e come avrai notato anche le fette sopra la torta sono (anzi erano) 10,
vorrei dedicare una fetta per ogni mia compagna di squadra Bourdain, sempre 10!!!...
Mentre a voi (Benedetta e Martina) dedico il centro per ringraziarvi d'aver organizzato il reality che mi ha fatto conoscere gente nuova ed imparare cose nuove, 
ma soprattutto mi ha permesso di mettermi alla prova anche su portate lontanissime dalle mie, che forse non avrei mai provato!!!

Ma eccoti la torta che ho chiamato...



TORTA "CARO BABBO NATALE"
(i colori sono i suoi!!!)

Vale a dire:
biscuit al cacao
3 uova, 45 gr di farina, 15 gr di fecola, 90 gr di zucchero semolato, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di cacao amaro e vanillina

pan di spagna rosso
130 gr di farina, 3 uova, 120 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, vanillina e 2 cucchiai di colorante rosso

250 gr ricotta
3 cucchiai di zucchero a velo
amarene Fabri q.b.
500 gr di crema di latte da montare
lamponi - ribes rossi e zucchero a velo per decorare

Per primo ho fatto il pan di spagna rosso montando le uova con lo zucchero per circa 10 minuti finché diventano quasi bianche. Ho poi aggiunto prima il colorante e per ultimo la farina setacciata ed il sale. Forno 200° per circa 30-35 minuti.
Poi ho preparato il biscuit al cacao partendo separando i bianchi dai rossi e montando i primi con 2 cucchiai di zucchero. Poi ho montato anche i rossi col restante zucchero e qui ho poi unito la farina, la fecola, il pizzico di sale, il cacao e per ultimi gli albumi montati. Ho versato nella teglia rettangolare foderata di carta forno ed ho infornato a 180° per 15 minuti. Quando si è raffreddato l’ho arrotolato su se stesso e lasciato riposare.
Nel frattempo ho preparato il ripieno….ho setacciato la ricotta, ho zuccherato con i 3 cucchiai di zucchero a velo. Ho montato la crema di latte (ops la panna!!) e metà l’ho messa nella ricotta. Ho poi steso la ricotta sul biscuit e sopra ci ho messo un po’ di amarene.
Alla fine ho assemblato la torta. Ho tagliato il pan di spagna trasversalmente a fette di circa 1 cm un disco l’ho usato come base del dolce che ho poi bagnato con un succo ottenuto dal liquido delle amarene ed un po’ d’acqua. Poi ho tagliato il biscuit con sopra la ricotta e le amarene in strisce alte circa 5 cm. Con la prima arrotolandola su se stessa ho fatto il centro della torta, poi con le altre strisce le ho fatte correre a seguire.
Con la panna montata avanzata ho ricoperto tutta la torta e sulla circonferenza ho messo il pan di spagna sbriciolato.
Un altro disco l’ho tagliato in 10 spicchi (a tutti gli spicchi ho poi tagliato la punta!!!). ho posizionato i lamponi e sopra ad essi ho appoggiato gli spicchi. Al centro con una sac a poche ho messo un ciuffo di panna montata ed i ribes rossi ed ho guarnito qua e là con altri lamponi. Per finire una bella spolverata di zucchero a velo.
Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!


Ed anche se è ancora presto auguro a tutti Buon Natale!!!!





13 commenti:

  1. E' favolosa la torta... ma ancora più favolosa sei tu....e qui mi fermo.... sento qualcosa che scivola giù dall'occhio...TVB

    RispondiElimina
  2. Questa torta è bellissima! Tutto molto bello...anche il post!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Sono incantata dalla bellezza di questa torta! Ora mi studio gli ingredienti per capire se è alla mia portata:) carina anche l'idea della letteronza:) Baci a presto:*

    RispondiElimina
  4. Torta fantastica , bella letterina certo non ti fai mancare nulla eh !!!!

    RispondiElimina
  5. La torta è stupenda come pure la tua profonda letterina... che tutti i tuoi desideri vengano esauditi!!! Un bacio grande!

    RispondiElimina
  6. RAGAZZE VI RINGRAZIO TUTTEEEEEEEEEEE!!!!!
    @ Angela..........non ho parole........Un abbraccio gigante!!!!

    RispondiElimina
  7. è stupendaaaaaa!!! credo che babbo natale in cambio di una fetta possa essere un po' più largo di manica!!!!! :D

    RispondiElimina
  8. non finisci mai di stupire una vera prelibatezza

    RispondiElimina
  9. La lettera è davvero bellissima e la torta non ne parliamo. Ti auguro di ricevere Gaia.

    RispondiElimina
  10. che torta meravigliosa... io voglio quella come desiderio:-P spero che ti porti tutto babbo natale! baciotti

    RispondiElimina
  11. Complimenti davvero un bel lavoro!
    Un in bocca al lupo sincero :)))))

    RispondiElimina
  12. wow a bocca aperta mi ritrovo per l'incanto e la bellezza della tua torta (verrei io ad un corso di pasticceria tenuto da te)... e dalla pienezza di sentimento e verità della tua lettera.... ti auguro che quanti più desideri possibili ti si avverino (se babbo natale quest'anno ha troppo da fare che si degni almeno di dare il tuo indirizzo alla cicogna visto la bella torta che gli hai dedicato)

    RispondiElimina
  13. carissima ho visto ieri il post ma nn ho avuto tempo di commentare.. ad ogni modo il post è bellissimo! la tua lettera toccante ricca di emozioni! la torta è particolare mi piace! un abbraccio

    RispondiElimina