Pagine

lunedì 11 aprile 2011

MA QUANTO PUNGONO LE ORTICHE!!!!

Sabato nel tardo pomeriggio,
dopo aver consegnato le torte per la vendita all'asilo,
sono andata a fare due passi col piccolo sull'argine del fiume....
La settimana scorsa avevo raccolto i bruscandoli, 
questa settimana....le ortiche...
ecco vi sconsiglio di raccoglierle coi guanti in silicone (tipo chirurgo),
perchè non proteggono proprio tantissimo (come faccio a saperlo???)
ma ormai avevo per la testa questa ricettuzza

LASAGNE ALLE ORTICHE CON ZUCCHINE E ASPARAGI

Ingredienti:
Farina per pasta fresca Tre Grazie (sono andata ad occhio)
2 uova della mitica Wilma
una palla di ortiche lavate, bollentate, strizzate e tritate grossolanamente
1 kg di zucchine novelle col fiore
1 kg di asparagi bianchi (verdi erano sicuramente più saporiti, ma pareva dopo la lasagna della Lega!!!)
Prosciutto cotto a fette q.b.
Burro q.b.
1 spicchio d'aglio
olio q.b.
Besciamella (1 lt latte, 100 gr di burro, 100 gr di farina 00, noce moscata)
grana grattugiato q.b.

Ho impastato la farina con le uova e le ortiche ed ho messo l'impasto a riposare.
Le zucchine le ho pulite, mondate e soffritte con un po' d'olio e l'aglio. Mentre gli asparagi dopo averli pelati (quelli bianchi necessitano del trattamento di bellezza), li ho tagliati a cubetti e lessati in acqua salata.
Preparata la besciamella.
Ho appoggiato tutto sul tavolo ed espresse ho preparato le lasagne.
Con la'iuto della Nonna Papera ho tirato le lasagne. Prima di mettere la prima lasagna nella teglia ho messo un sotto un po' di besciamella, le sfoglie verdi, fette di prosciutto cotto a coprire, mix di zucchine e asparagi, besciamella, lasagna, prosciutto, verdure, besciamella....fino a finire gli ingredienti. Ultimo strato le verdure, la besciamella ed una bella spolverata di grana e qualche noce di burro sparsi qua e là....
Forno 190° fino a cottura...
Avevo degli amici a mangiare ed ho servito un bis di primi composto dal mio già conosciuto risotto carletti e fragole e da queste lasagne

4 commenti:

  1. Ma che brava!!!!!!
    Le ortiche, fanno benissimo sono disintossicanti!!!
    Cremosa e croccante al punto giusto!!!
    Buona giornata Tilli

    RispondiElimina
  2. mia suocera ci ha fatto i ravioli con il ripieno di ortiche, l'altro giorno! buonissimissimi!!!
    complimenti per le tue lasagne! bacioni!

    RispondiElimina
  3. uaooooooo tesoro domani la provo anche io sta ricettinaaaa ma grassieeeeeeee
    sono andata a vedere anche quella citata con le fragole la faccio stasera
    un besos

    RispondiElimina
  4. Che bella ricetta: buonissima e primaverile!!!
    Sicuramente da provare!!!
    Spero che non ti sei fatta troppo male a raccogliere le ortiche!!!
    Grazie mille!!!

    RispondiElimina