Pagine

domenica 16 gennaio 2011

....è domenica e tu chissà che cosa fai....

E' la frase di una famosa anche se ormai datata canzone...ma oggi la vedevo perfetta per il titolo del mio post....
....Oggi ho preparato da mangiare pensando di festeggiare un pochetto il mio compleanno….chi ho invitato? Nessuno, ma resta comunque il fatto che l’altro giorno era il mio compleanno!!!!
Anche se da lunedì scorso sono dovuta tornare alla mia “alimentazione controllata”, per questo week end mi sono concessa un pò di libertà...libertà di mangiare quello che voglio!!! Per cui ho pensato di fare, come piatti un po’ fuori dal mio comune, pollo fritto alla maniera della Zia Germana (che nn è Suor Germana!!!) di cui vi posterò la ricetta più avanti e una torta con crema bianca, mascarpone e cioccolato.
Vi chiedete perchè il pollo fritto è fuori dal mio standard...perchè adoro il fritto, ma lo limito ad una, due volte l'anno (di solito compleanno e ferragosto!!!)


TORTA CON CREMA BIANCA, MASCARPONE E CIOCCOLATO

Ingredienti (con queste dosi me n’è venuta una per il mio stampo da 26 ed una più piccola che ho regalato alle mie fioraie…)
Per la frolla:
320 gr di farina
100 gr di zucchero
135 gr di burro
2 cucchaini di lievito
1 uovo
un pizzico di sale

Per la crema:
400 gr di latte
una bustina di vanillina
40 gr di farina
100 gr di zucchero

Per il crumble:
200 gr di farina
100 gr di zucchero
125 gr di burro

170 gr di mascarpone
100 gr di cioccolato fondente

Preparazione:
Preparate la pasta frolla
mescolando e amalgamando bene tutti gli ingredienti, poi lasciare riposare. Nel frattempo preparare la crema. Scaldate il latte con la vallina. A parte mescolare la farina e lo zucchero, quindi versateci una parte del latte caldo mescolando per evitare che si formino grumi e mettete sul fuoco sempre  mescolando finché si addensa. Lasciare intiepidire poi unire il mascarpone.
Stendere la frolla e foderate una tortiera da 26 cm circa, bucherellare il fondo.
Versarci la crema, il cioccolato tritato.
Preparate il crumble:
mescolando la farina, lo zucchero e il burro a pezzetti e versare sopra gli altri ingredienti.
Infornate con forno già caldo a 180° per 40 minuti circa (controllare sempre a seconda del proprio forno!!!!)
Sfornate e lasciate raffreddare.

4 commenti:

  1. ma cge bontà!la frolla è sempre un successo...io ne assaggio volentieri una fetta!

    RispondiElimina
  2. Troppo buona questa ricetta...la copio...intanto invito te e i tuoi amici al mio "romantico" contest....ti aspetto non puoi mancare....buona serata baci...scusa , scappo ,devo copiare la tua troppo buona ricetta, ciao Flavia

    RispondiElimina
  3. ciao,ma che bella questa torta,complimenti!!ti faccio tantissimi auguri per il tuo compleanno anche se è stato l'altro giorno!!un abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. anch'io limito il fritto a poche volte l'anno...ho il colesterolo che non mi da tregua...spero che al tuo bimbo sia passata la febbre e che la settimana inizi bene! ciao, Mila

    RispondiElimina