Pagine

giovedì 12 aprile 2012

DOPO IL NATALE COI TUOI...PASQUETTA CON CHI VUOI!!!!

Anche quest’anno abbiamo trascorso la pasquetta in compagnia di grandi amici!!!
Giornata magnifica, a parte il tempo….
Oltre ai soliti (Anna e Moreno) sono venuti su anche Loredana, Marcello, Luna e Giuseppe…
Se avessi avuto un po’ più di tempo e tranquillità per organizzare la giornata
avrei voluto preparare un bel centrotavola con fiori colorati, ma il giorno di pasquetta la mia fioraia era chiusa e così anche per quello mi sono dovuta ingegnare…
Attualmente in giardino a dire il vero non ho tantissimi fiori, in più le piogge dei giorni scorsi hanno rovinato la maggior parte dei fiori precoci del periodo, ma come da carattere non ho mollato…
Usando un mazzo di asparagi ed alcuni narcisi del giardino sono riuscita a tirar fuori un centrotavola di tutto rispetto!!!
A voi il giudizio

Poi avrei voluto preparare anche il menù e di certo si sarebbe chiamato “ Una punta di ricotta” perché a partire dall’antipasto al dolce a farne da padrona c’era la ricotta….
Per primi un po’ per dimensioni, un po’ perché mi sono venuti davvero buoni vi posto una ricetta che avevo visto alcune settimane fa alla Prova del cuoco preparata da Sergio Barzetti (non per togliere nulla alla Moroni, ma la sostituirei mooooooolto volentieri con questo nuovo cuoco, a mio avviso innovativo, alla portata di tutti, modesto e davvero bravo nelle spiegazioni!!!)
CARCIOFI FARCITI FRITTI

Vale a dire:
250 gr di ricotta di pecora io ho usato quella dell’az.agr. Basso ma era di Mucca
200 gr di prosciutto cotto arrosto – 8 carciofi romaneschi
2 uova – farina 00 q.b. – 100 gr di grana grattugiato
pangrattato q.b. – foglie d’alloro q.b. – prezzemolo
1 limone – olio E.V.O. e olio di semi per friggere - sale

Io vi scrivo passo passo come ho fatto io. Domenica mattina prima d’andare a Bologna da mia mamma ho messo la ricotta in una teglia su carta forno con buccia di limone grattugiata, sale, alloro ed olio e messo in forno a 180° per circa 30 minuti. A parte che fuoriusciva dal forno un profumo mooolto invitante, sono certa che già così la ricotta sarebbe stata ottima da mangiare.
Comunque ho aperto il forno e l’ho lasciata raffreddare.
La sera ho pulito i carciofi, ho scavato l’interno e li ho messi a bollire in acqua salata con il succo del limone per circa 25-30 minuti, poi li ho scolati e li ho lasciati anch’essi raffreddare.
Lunedì mattina ho preparato il ripieno. Nel mixer ho messo il prosciutto cotto arrosto, il grana, il prezzemolo, alla fine ho aggiunto la ricotta grattugiata. Ho mescolato il tutto ed ho farcito i carciofi. Li ho passati prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e per finire nel pangrattato (volendo si possono fare due giri!!!) e li ho fritti nell’olio di semi.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci

3 commenti:

  1. che bel bouquet!! ^_^ oggi carciofi anche per me a pranzo ma alla romana e con la ricetta di mio suocero!! lui fa dei carciofi da paura!! ^_^ ottima la tua ricetta! mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  2. E' bello passare la pasquetta insieme a persone a cui vuoi bene in armonia e con la voglia di divertirsi!
    E ottimi anche questi carciofi ripieni!

    RispondiElimina
  3. ricetta interessante per me che adoro i carciofi

    RispondiElimina