Pagine

mercoledì 22 febbraio 2012

UNA PREZIOSA "POLVERE DORATA"...




PANNA COTTA ALLO ZAFFERANO

PER GRANDI E PICCINI

Vale a dire:
250 gr di crema di latte  – 4 gr di colla di pesce – 50 gr di zucchero a velo
2 bustine di zafferano

per i grandi:
1 arancia – 1 bicchierino di liquore all’arancia –zucchero semolato q.b.

per i più piccini:
fragole fresche

cioccolato fondente q.b. – 100 gr crema di latte

Ho messo la colla di pesce ammollo in acqua fredda, intanto ho messo la crema di latte con lo zucchero a velo sul fuoco senza arrivare a bollire. Toglierla dal fuoco ed aggiungere la colla di pesce e mescolare molto bene in modo che non si formino grumi, poi aggiungere lo zafferano e mescolare finché non si sarà ben sciolto.
Ho versato negli stampini e messo in frigo a rassodare.
Per i gradi ho tagliato a rondelle l’arancia e messa a caramellare con il liquore e lo zucchero.
Ho sciolto nel micro il cioccolato fondente e l’ho mescolato con la crema di latte ben montata.
Per i grandi ho impiattato con le arance caramellate la mousse di fondente, mentre per i più piccini ho messo la mousse ed un fragolone per ogni coppetta (e magari una spolverata di zucchero a velo ed un cucchiaio di fondente)

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!


10 commenti:

  1. Hai reso questa panna cotta non solo deliziosamente goduriosa ma anche bellissima da vedersi!!baci,Imma

    RispondiElimina
  2. Questa coppa ha davvero un aspetto invitante. Il connubbio poi splendido, provato anche io in una ricetta per questo bellissimo Contest!

    Brava, i miei complimenti.

    RispondiElimina
  3. questo dessert è davvero goloso, hai ragione, adatto per grandi e piccoli!io sceglierei comunque quello alle fragole...sono irresistibili!
    ciao, Vale

    RispondiElimina
  4. Non ho mai provato lo zafferano nei dolci, ma è arrivato il momento di provare, la tua panna cotta è irresistibile! Non conoscevo il tuo blog e mi aggiungo subito ai tuoi lettori ^_^
    Virginia

    RispondiElimina
  5. molto interessante la ricetta di questa panna cotta e la presentazione con ciocco e fragole??? bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. molto bella la presentazione di questa pannacotta, l'idea della ganache di cioccolato con l'arancia caramellata è veramente un tocco da chef, brava! e belle anche le foto :)

    RispondiElimina
  7. ciao a tutte le belle donne sono in cerca di chi e brava a fare dolci 3476283798

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari se ti firmavi avevi qualche possibilità che qualcuna provasse a far squillare il telefono!!!!

      Elimina