Pagine

mercoledì 15 febbraio 2012

MISSISSIPPI...OVVIAMENTE A CUORE!!!

Avevo visto questa ricetta su un libro di cucina americano, poi ho pensato che il cioccolato è un classico per San Valentino, che ai miei ometti piacce un sacco, che il mio piccolino si illumina (regaolo più bello del mondo!!) quando vede le fragole, che ogni scusa è buona per preparare un dolce, 
allora perché non preparare la Torta Mississippi per festeggiare?
Sono un po' contraria alle feste comandate, ma chi mi conosce sa che i cuori mi piacciono un sacco....

CUORE MISSISSIPPI

Vale a dire per la pasta:
225 gr di farina + altra per spolverare (io 56 gr)
2 cucchiai di cacao amaro ( io 1 cucchiaio)
150 gr di burro (io 35 gr)
25 gr di zucchero ( io 6 gr)
acqua q.b.

per la farcitura:
175 gr di burro (io 44 gr)
250 gr di zucchero di canna (io 60 gr)
4 uova (io 1 uovo)
4 cucchiai di cacao amaro (io 1 cucchiaio)
150 gr cioccolato fondente (io 35 gr)
300 ml di panna ( io 80 gr)
1 cucchiaino di essenza di cioccolato

425 ml di panna montata (io 120 gr)
fiocchi e riccioli di cioccolato per guarnire (io lamponi freschi)

Per la pasta, ho setacciato la farina ed il cacao, ho incorporato il burro pomata, lo zucchero ed ho impastato aiutandomi con un po’ d’acqua finché non ho ottenuto una pasta morbida che ho poi messo a riposare in frigo per circa ½ ora.
Ho poi steso la pasta e foderato lo stampo a cuore, coperto con carta forno e fagioli e cotto in forno a 190° per 12 minuti. trascorso questo periodo ho tolto i fagioli e la carta e continuato la cottura per altri 10 minuti.
Intanto ho preparato la farcitura lavorando dapprima il burro pomata con lo zucchero di canna, ho poi aggiunto l’uovo ed il cacao. Nel micro ho sciolto il cioccolato fondente e l’ho aggiunto al composto insieme alla panna (l’essenza di cioccolato io non l’ho messa, in caso andrebbe messa adesso).
Ho versato la farcitura nella pasta, ho portato la temperatura del forno a 160° ed ho infornato per 40 minuti, poi ho lasciato raffreddare.
Prima di servire ho coperto la crostata con la panna montata (la mia non zuccherata) ed ho decorato con i lamponi freschi (in realtà la ricetta originale prevedeva riccioli di cioccolato, una vera americanata calorica!!!)

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!





6 commenti: