Pagine

giovedì 16 febbraio 2012

TORTELLONI DOLCI....NON E' UNO SCHEZO E' CARNEVALE!!!

Fuori nevica, ma mi ritengo davvero mooooolto fortunata, perché qui a Venezia la neve non si era ancora fatta vedere. In più pare che durerà poche ore, giusto il tempo di imbiancare un po’ i campi e permettere ai bambini di fare il pupazzo di neve e di lanciarsi qualche palla di neve.
Per natura umana ci sarà qualcuno che si lamenterà, ma guardando fuori ho visto ben due uomini che facevano footing sull’argine del fiume sotto i fiocchi di neve…per cui ho la conferma che la situazione è più che tranquilla!!!
Guardando sempre fuori dalla finestra (ho la fortuna che abito poco distante dal Bosco di Mestre) ho visto anche che ci sono alcuni gabbiani, un paio di cenerine ed aironi che volteggiano tra la neve che scende dolcemente…è uno spettacolo!
Forse è il solo lato positivo che trovo nella neve (sì, lo ammetto non mi piace molto!!!) rende tutto il paesaggio soffice, mi trasmette tranquillità! Ma non potrei mai vivere in paesi dove la neve è di casa!!!
Ovviamente il mio pensiero va a tutte quelle famiglie che sono sommerse dalla neve, senza corrente, senza la possibilità di spostarsi!! E che si stanno rimboccando le maniche per migliorare la loro situazione giorno dopo giorno…grandi, siete davvero eroi!!!
Beh! Visto il tempo mi consolo in cucina….

È un classico del carnevale emiliano, o almeno io li ho sempre visti (ne avevo fatti simili anche l'anno scorso qui). I migliori quando abitavo a Bologna li preparava la mamma di due mie ex colleghe (Monica e Patty….siete fantastiche e sempre nel mio cuore!!!), ma questa volta ho voluto fare di testa mia…

TORTELLONI CON LA CREMA

Vale a dire:
2 uova – 1 bicchierino di liquore Anicione (ma va poi bene qualsiasi liquore!!!) – 2 cucchiai di zucchero semolato – farina q.b.

per ripieno:
crema pasticcera

olio di semi di girasole per friggere - zucchero a velo per guarnire

Non ho segnato il peso della farina, perché varia dalla quantità di liquore che si mette, per cui sicuramente sono tra i 200-300 gr!!!
Ho impastato tutti gli ingredienti ed ho lasciato riposare la pasta avvolta nella pellicola.
La crema pasticcera l’avevo preparata il giorno prima, perché deve essere ben fredda e soda!!!
Ho poi steso la pasta, ricavato i tortelloni e appena l’olio era caldo ho fritto.
Spolverata di zucchero a velo e gnam…

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!


10 commenti:

  1. Mamma mia che visione...buoniiiiiiiiii!!!!buona giornata

    RispondiElimina
  2. Sembrano buonissimi i tuoi tortelli !

    RispondiElimina
  3. belli questa idea sotto forma di tortellini!

    RispondiElimina
  4. Sembrano davvero buonissimi!! mi ricordano un po' i ravioli di nonna che lei faceva sia dolci che salati! Ottima idea di farli della forma dei tortelloni classici :)
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Mila !Che carino il tuo blog ! Ma sai che non li ho mai visti i tortelloni dolci?? Diciamo che anche tu mi hai fatto mettere su un pò di chili ! ;-))

    RispondiElimina
  6. Ah! Sì, proprio gnam, mi associo e ci metto anche un bello slurp! :-))
    Heidi

    RispondiElimina
  7. sono troppo fortiiii mi avevano preso per pazza qui in casa quando li avevo proposti invece smono troppo forti ^.^

    RispondiElimina
  8. che genialata grazie!!!aggiunta!!ciaooo buona serata

    RispondiElimina
  9. Strepitosi.......è impagabile la bontà dei dolci Italiani......a carnevale poi,vai col fritto!!!Bravissima,baci e divertiti con la neve!!!!

    RispondiElimina