Pagine

mercoledì 25 gennaio 2012

RICICLIAMO....

Vi prego...ditemi che non l'unica a qui sono rimasti ancora panettoni e pandori!!! e tutti regalati!!!!
E continuo a spostarli da un posto all’altro, ma nessuno li nomina, nessuno mi chiede di mangiarne una fetta e così “a mali estremi…estremi rimedi” ho pensato di rifilarglieli io…
Ed ecco che cosa ho tirato fuori usando il Cioco Soffice Noir della Bauli


FALSI CANNOLI RIPIENI

Vale a dire:
alcune fette di Cioco Soffice Noir della Bauli
300 gr di ricotta
150 gr di crema di latte
4 cucchiai di zucchero a velo
40 gr di gocce di cioccolato

per la crema:
250 gr di latte fresco
75 gr di zucchero
2 tuorli
stecca di vaniglia
1 cucchiaio di farina

zucchero a velo e gocce di cioccolato per guarnire

Ho preparato il ripieno dei cannoli mescolando la ricotta con lo zucchero a velo, la crema di latte montata e le gocce di cacao. Poi ho preparato i cannoli appoggiando due fette di pandoro tra due fogli di pellicola e li ho stesi col mattarello (è così venuto un bel rettangolo…più o meno!!!). Al centro ci ho appoggiato la ricotta farcita ed ho arrotolato aiutandomi con la pellicola. Ho poi riposto in frigo fino al momento di servire.
Preparare la crema è stato un attimo, ho messo a bollire il latte con la stecca di vaniglia, mentre mescolavo i tuorli con lo zucchero e la farina ed ho aggiunto al latte caldo ed ho continuato a cuocere mescolando fino a totale cottura della crema…
Ho tolto dal tegame e messo in una boulle e mescolato ogni tanto finchè la crema non si è raffreddata…
Prima di servire ho tagliato i cannoli in due, sul piattino ho messo un po’ di crema, i cannoli e guarnito con gocce di cioccolato e zucchero a velo….

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!

12 commenti:

  1. hai fatto una dolcezza golosamente fantastica...complimenti, ciao.

    RispondiElimina
  2. Ma dai non mi sembra un riciclo , bravissima è perfetto!

    RispondiElimina
  3. Riciclo!? Se non me l'avessi detto non me lo sarei mai immaginato! Sono dei cannoli davvero golosi!

    RispondiElimina
  4. ma tu sei un genio!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Che ingegno.......altro che riciclo, peccato che a me somno rimasti solo panettoni tradizionali, gli altri si sono volatilizzati.

    RispondiElimina
  6. ammazza ma è veramente una bellissima idea golosa!!!mi prendi sempre per la gola!!baci!

    RispondiElimina
  7. Deliziosi...Hai avuto un' idea fantastica!!! Quei cannoli devono avere un sapore eccezionale...ricotta e cioccolato mi fanno impazzire!!! Bravissima...Un bacio!

    RispondiElimina
  8. ricetta inserita , grazie mille ciao

    RispondiElimina
  9. Se questo è un riciclo!!!!!!!!!
    E' una goduria solo a vederlo!!!!

    RispondiElimina
  10. Bellissimo il tuo "riciclo", davvero ingegnoso!
    A me quest'anno non ne sono avanzati di panettoni, e dire che ne ho comprati un bel po', ma quest'anno mi andavano quindi tutte le mattine a colazione una fetta non me la toglieva nessuno.
    Ma devo tenere a mente questo modo geniale di utilizzare quello che di solito mi resta lì...
    Grazie per la bella idea!
    Ciao,
    Heidi

    RispondiElimina
  11. Complimenti, hai avuto un'idea fantastica, ottimo riciclo!! :-)

    RispondiElimina
  12. Eccome se puoi partecipare al mio contest!! sono un'idea fantastica!! ^_^ grazie e in bocca al lupo!

    RispondiElimina