Pagine

giovedì 12 gennaio 2012

PASTA VERDE RIPIENA

 Mi ero fatta una bella scorta di ripieno per fare i tortellini, me lo ero fatto dividere e mettere sotto vuoto dal macellaio...e l'ho usato per prepare un po' di pasta ripiena sperimentando nuove combinazioni....
Per questa volta vi propongo un classico

TORTELLONI VERDI RICOTTA E RIPIENO

Vale a dire
per la pasta verde
100 gr di spinaci lessati e tritati
3 uova
farina le Tre Grazie q.b.

per il ripieno
300 gr di ricotta di mucca (Az. Ag. Basso)
200 gr di ripieno per tortellini

per condimento
1 barattolo di panna da cucina
prosciutto cotto a listarelle
grana grattugiato e per chi gradisce pepe


Ho impastato la farina con gli spinaci e le uova e l’ho messa a riposare avvolta nella pellicola mentre mi preparavo il ripieno mescolando la ricotta col ripieno per tortellini. Non ho segnato la ricetta perché ognuno immagino abbia la sua.
Ho tirato la pasta con la nonna Papera ed ho composto i tortelloni. Cotti in acqua bollente salata li ho conditi con panna e prosciutto (il condimento non va cotto, ma semplicemente scaldato!!). Servire con una spolverata di grana e per chi gradisce una spolverata di pepe grattugiato.
Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!

5 commenti: