Pagine

giovedì 10 novembre 2011

6° SFIDA NDT - IL REALITY PROSEGUE

6° SFIDA NDT KITCHEN

[21 ottobre- 15 novembre 2011]

La SESTA sfida consiste nel creare 5 PORTATE (antipasto più aperitivo (un drink da bere), primo, secondo e dolce) tramite l'utilizzo di solo 6 ingredienti che sceglierete (a vostro piacimento) nell'elenco qui sotto (1 per ogni categoria):

 Ho evidenziato in rosso gli ingredienti da me utilizzati

- farinacei (farina di grano tenero, mais, riso)
- frutta di stagione (uva, pere, cachi)
-verdure di stagione (cavoli, patate,zucche)
-cereali (orzo, farro, avena)
-carne e pesce ( maiale, pollo, merluzzo,salmone)
-latticini (parmigiano, pecorino,caprino, latte)
-mista (uova, limone, burro)

Potete unire per ogni singola portata un massimo di 3 ingredienti fino ad un minimo (almeno) di 2 (dei 6 scelti).
Gli ingredienti però non possono venire utilizzati per più di 3 volte nelle 5 portate! (ad esempio l'uva la posso utilizzare nell'aperitivo, nell'antipasto e nel dolce; in questo caso non nel primo e secondo)
Non sono compresi e quindi usabili a piacimento (solo quelli elencati qui):
 olio, sale, acqua, vino,alcol puro, aceto, pepe, zucchero (solo semolato), aromi (tutti i tipi di spezie che conoscete) e odori (sedano, cipolla, carota, prezzemolo).
Così come fornelli a gas, forno, robot da cucina e frigorifero sono a vostra disposizione! Ma non microonde, friggitrici varie o altri tipi di cottura! 
Vanno bene anche i piatti a crudo ma vi ricordo che i piatti devono essere mangiabili :)

Inoltre:

-        da questa sfida (la penultima!) in poi non si può saltare più nulla!
Mila (che ha vinto la sfida immunità) avrà una portata in meno (quindi solo 4) scelta a suo piacimento!
Teresa (che ha avuto il punteggio più basso nella 5° sfida) ha un limite di tempo inferiore alle altre (fino al 31 ottobre!)
- Camilla (vincitrice dell'ultima sfida) potrà scegliere ben 7 ingredienti + uno jolly (un ingrediente a suo piacimento anche al di fuori delle categorie)
L'ingrediente principe del mio menù, mi sembra sia abbastanza chiaro, sarà la pera, 
per più motivi: 1° è un frutto di stagione, 2° è versatile e 3° in famiglia piace a tutti!!!!



ANTIPASTO
BARCOLANA DI PERE E PECORINO
Vale a dire:
1 pera tagliata a fettine sottili
pecorino dolce sardo q.b.

Penso lo si possa tranquillamente definire un antipasto da scimmie….ma è d’effetto e gustoso.
Basta tagliare a fettine il più possibile sottili una pera (io ho usato una William bianca), tagliare il pecorino a cubetti, prendere degli spiedini di legno non tanto lunghi (al limiti le potete poi tagliare) ed infilare prima le fettine di pere a fare da vela poi i cubetti di pecorino a fare da scafo…e la regata può partire….
Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!


PRIMO
RISOTTO PERE & PECORINO
(per 3 persone)
Vale a dire:
200 gr di riso carnaroli o violone nano
½ pera Williams bianca
pecorino stagionato grattugiato q.b.
sale – olio – prezzemolo q.b.

Mettere il riso a tostare con un goccio d’olio. Quando inizia a sfrigolare aggiungere acqua che avrete in precedenza messa a scaldare. Aggiustare di sale e lasciare cuocere per circa 10 minuti (o quanto richiede il vostro riso). A questo punto aggiungere la pere che avrete pelato e tagliato a cubettini e portare a termine la cottura. A fine cottura togliere dal fuoco e mantecare con abbondante pecorino grattugiato ed una spolverata di prezzemolo tritato. Noi abbiamo provato anche con una spruzzatina di aceto balsamico ed il risultato era davvero buono.
Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!



SECONDO
POLLO ALLA DIAVOLA CON PATATE
(la ricetta è di quella diavoletta della mia mamma)

Vale a dire:
1 pollo aperto a libro
aromi vari (io ho usato: sale, pepe misto in grani, polvere do tandoori e rosmarino)
olio q.b.
papate q.b. (in casa mia non bastano mai!!!!)

In un tegame che contenga il pollo aperto ho versato un goccio d’olio, mentre ho cosparso il pollo di tandoori, sale e qualche ramo di rosmarino, poi l’ho appoggiato prima dalla parte della pelle con sopra un coperchio e ci ho appoggiato sopra un peso in modo che tenga ben schiacciato il pollo. Dopo circa 15 minuti l’ho girato e rimesso sopra il coperchio col peso. Ho continuato la cottura a fuoco medio per circa altri 30-45 minuti (dipende dalle dimensioni del pollo!!!)
Mentre le patate le ho semplicemente lavate, pelate salate e pepate e messe in una teglia con olio e qualche ramo di rosmarino. Infornato a 180-200° per circa 1 ora (anche qui dipende dal forno, io le ho cotte nel forno della cucina economica e quindi non ha una temperatura costante….)
Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!

DESSERT
PERA SU LETTO DI ZABAIONE

Vale a dire:
1 pera Williams bianca
Vino Refosco q.b.
Cannella – chiodi di garofano q.b.
Acqua

Ho pelato la pera senza togliere il picciolo e l’ho messa in un tegame e coperta con due bicchieri di vino Refosco e per coprire completamente la pera ho aggiunto un bicchiere d’acqua. Ho aggiunto cannella (ad occhio) ed un paio di chiodi di garofano. Ho messo sul fuoco ed ho lasciato cuocere a fuoco lento dal bollore circa 30 minuti. (la mia pera era particolarmente acerba!!!!)
Mentre la pera cuoceva ho iniziato a preparare lo zabaione.

Vale a dire (la mia solita ricetta presa da “Il cucchiaio d’Argento”)
1 tuorlo
1 cucchiaio di zucchero semolato
2 cucchiai di Vino Marsala

Ho sbattuto con la frusta elettrica il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere una crema biancastra. Ho aggiunto il vino Marsala ed ho continuato a mescolare a bagnomaria finché non diventa “cremoso”.
Ho impiattato versando un po’ di zabaione, vi ho adagiato sopra la pera ed ho spolverato con della cannella.
Ne avevo preparata solo una perché ero convinta che vedendo la preparazione in casa mi dicessero “pera cotta come in ospedale?” invece mi sono dovuta adattare a dividerla…sarà stata la pera, il profumo che aleggiava in cucina o lo zabaione?...
Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!

3 commenti:

  1. Bravissima! è il secondo menù completo che vedo sul tuo blog e mi piace!! carine le barcolane :) sarebbero fortunate troppo le scimmie!meglio noi! :)) buonissimo dall'antipasto al dolce, belle anche le foto, la crema sotto la pera è deliziosa! ciao cara!

    RispondiElimina