Pagine

giovedì 13 ottobre 2011

MARE DA AMARE - LA 5a SFIDA DI NDT

 
 
 


Dessert: FAGOTTINI CON ARANCIA CARAMELLATA
Vale a dire:
Per le crepes (ne ho fatte 3)
75 gr di farina
125 gr di latte
1 uovo
1 cucchiaino di olio di semi

Per la crema
250 gr di latte
75 gr di zucchero
2 tuorli
20 gr di farina
la buccia grattugiata di 1 arancia

Per guarnire:
1 arancia
2 cucchiai di zucchero (circa 60 gr)
zucchero frullato (in sostituzione dello zucchero a velo)

Ho preparato l’impasto per le crepes mescolando tutti gli ingredienti facendo attenzione ai grumi e lasciandolo riposare per almeno 1 ora coperto con la pellicola.
Nel frattempo ho preparato la crema mettendo sul fuoco il latte, a parte ho sbattuto lo zucchero con le uova e la farina che poi ho versato nel latte caldo ed ho continuato a cuocere finché la crema non si è formata. A fine cottura ho aggiunto la scorza dell’arancia grattugiata. Ho coperto con la pellicola perché non si formasse la crosticina ed ho lasciato raffreddare.
Ho tagliato a vivo l’arancia rimasta ricavandone delle fette che poi ho saltato in una padella con lo zucchero ed il sugo che durante il taglio era fuoriuscito.
Dell’altra arancia ho ricavato la buccia tagliandola in un pezzo solo e l’ho messa a cuocere in acqua bollente per alcuni istanti per poterla maneggiare senza romperla.
In un’altra padella antiaderente ho messo una noce di burro ed ho iniziato a cuocere le crepes.
Ho composto il fagottino mettendo al centro un paio di cucchiaiate di crema e l’ho chiuso usando la scorza dell’arancia che avevo bollito.
Ho servito il fagottino con l’arancia caramellata ed una spolverata di zucchero a velo
Il gioco è fatto, ed in questo caso il menù è servito!!

5 commenti:

  1. Direi che noi diventiamo le prime clienti del tuo ristorante...menù strepitoso!!In bocca al lupo,sei sempre brava!!Un caro saluto!

    RispondiElimina
  2. Ma è bellissimo/buonissimo questo menù io correrei al volo nel tuo ristorante!!!!
    ps: in bocca al lupo per il micio, siamo gattofili anche noi e sappiamo cosa significa!

    RispondiElimina
  3. Complimenti ottimo menù! sono passata a ringraziarti della visita, e mi trovo uno stupendo blog, mi iscrivo tra i tuoi follower, non voglio perderti di vista! in bocca al lupo! e un bacio ad Elvis!

    RispondiElimina
  4. quando mi inviti al tuo ristorante??? complimenti! un menù davvero ricco e con gusto non avre saputo fare di meglio! davvero brava!!

    RispondiElimina