Pagine

mercoledì 8 giugno 2011

NASO DA TARTUFO'S KITCHEN....ANTHONY BOURDAIN.... 3rd CHALLENGE


LA DULCE PAELLA


Ingredienti:
(come per il mio cavallo di battaglia anche per questa variazione per la maggior parte degli ingredinti sono andata ad occhio!!!)
- 150 gr riso
- 200 gr acqua
- 80 gr di zucchero
- cocco fresco (compresa la sua acqua)
- 3 tipi di peperoni di stagione: il peperone ciliegia, il peperone lampone ed il peperone fragola (per quest'ultimo ho però in giro per il giardino una bestiolina di circa 3 anni e 1/2 che ne va matto, per cui ne ho potuti usare pochi)
- piselli-kiwi neozelandesi
- catole-mangosudamericane
- cozze-albicocche che ho in giardino
- lime
- prezzemolo del marocco (menta)

Ho aperto il cocco ed ho tenuta da parte la sua acqua. Una parte della polpa l'ho grattugita e l'ho messa ammollo in acqua fino al pomeriggio.
Quando ho desico di iniziare la ricetta ho preso il cocco che avevo messo in ammollo, l'ho scolato attraverso un colino con una garza poi ho strizzato la garza con dentro il cocco (ho così ricavato il famoso latte di cocco). La garza con dentro il cocco l'ho poi chiusa con uno spago da cucina e l'ho tenuta da parte. Ho preso un tegame ci ho versato dentro l'acqua del cocco, il latte di cocco, la pallina fatta con la garza, lo zucchero ed il riso ed ho messo sul fuoco.
Ho lasciato cuocere come indicato sulla confezione del riso....
L'ho scolato ed ho continuato a mescolare fino a totale raffreddamento per evitare che si impaccasse (nella paella il riso è sgranato...altrimenti diventa un risotto!!!!)
Ho preso la frutta ed ho iniziato a pulirla e tagliarla a pezzi...L'ho irrorata con succo di lime per evitare che diventasse scura.
Ho unito il riso completamente freddo, ho decorato con i gusci delle cozze riempite con pezzi di albicocche, ho tritato della menta che ho sparso sopra la composisizone ed al centro ho messo fette di lime....

Beh! non ci credevo neanche io...ma era davvero buona!!!! La menta ed il lime hanno conferito una freschezza inaspettata....
Per cui devo ringraziare le nasine perchè da un piatto al quale non avrei dato 1 cent
ne ho tirato fuori un buon dolce per festeggiare la fine dei lavori di tinteggiatura della cucina....

Mi sembrava giusto però mettere a confronto la Dulce Paella con il mio
Cavallo di Battaglia...


8 commenti:

  1. Bellissime Mil,splendida dolce e fenomenale classica,mi sà tanto che ti piace mangiare etnico!!!Quando rifarò il cuscus.......te ne manderò una ciotola!!!In bocca al lupo Emanuela.

    RispondiElimina
  2. vincerai di sicuro... è perfetta e pure buona... brava brava!!!

    RispondiElimina
  3. Direi che l'esperimento è riuscito, ne assaggerei un pochi di questa versione ;)
    ciao loredana e in bocca al lupo

    RispondiElimina
  4. Davvero perfetta!! Hai colto a pieno lo spirito del contest :)

    RispondiElimina
  5. Bhe Mil,stupenda la tua idea!!Un elogio alla tua creatività,bellissima la presentazione!!da assaggiare...sopratutto perchè fatta in parte frutta home-made!

    RispondiElimina
  6. che bella sembra davvero una paella,complimenti!

    RispondiElimina
  7. Spettacolare!!! Davvero una meraviglia.

    RispondiElimina
  8. non amo molto la paella normale ... ma questa dolce giuro ch potrei provarla!!! bravissima!!!

    RispondiElimina