Pagine

lunedì 23 maggio 2011

W LA CHITARRA

Oggi nn ero in vena di fare nulla...
ma nulla...
proprio nulla...
una di quelle giornate in cui vorrei essere su un'isola deserta e nn fare NULLA!!!!
Ma poi la mia coscienza si fa sempre sentire...
a volte anche per voce degli affamati che ho in casa....
e così alle 11,30 mi sono lavata le mani (come dice sempre la Moroni all'Antonellina)
e mi sono messa all'opera....
Con 2 uova di pasta si risolvono spesso tanti problemi...
....e si riesce anche a fare bella figura....
TAGLIATELLE ALLA CHITARRA CON MAZZANCOLLE E POMODORINI

Ingredienti:
150 gr di mazzancolle (le tengo sempre in freezer per ogni evenienza) (e come dice mio marito con quello che abbiamo in freezer potremmo campare 6 mesi!!!!)
10 pomodorini
2 spicchi d'aglio
prezzemolo tritato (q.b.) 
1 peperoncino secco piccante
1 limone
olio - sale q.b.
2 uova (della mia Wilma)
200 gr di farina

Per prima cosa ho tirato fuori dal freezer le mazzancolle e le ho messe in una ciotola con dell'acqua e del sale a scongelare (ci mettono circa 10-15 min, il tempo che ho impasto). Ho poi impastato le 2 uova ed ho lasciato riposare l'impasto avvolto nella pellicola. Intanto ho messo nel wok dell'olio con l'aglio ed il peperoncino. Ho lavato i pomodorini e li ho tagliati a metà. Ho sgusciato le mazzancolle e con i pomodorini li ho messi da parte.
Ho steso la pasta con la Nonna Papera (così le striscie sono larghe tanto quanto la mia chitarra...)e le ho passate sullo strumento aiutandomi col mattarello.
Ho messo a bollire l'acqua col sale ed appena pronta le ho buttate.
Ho riacceso il fuoco sotto al wok ed ho aggiunto all'olio le mazzancolle ed i pomodorini. Le tagliatelle ci hanno messo davvero un attimo....
Ho scolato, fatto saltare nel sugo, aggiunto il prezzemolo tritato e col rigalimoni ho aggiunto la scorza del limone....
Et voilà...il piatto è pronto....

2 commenti:

  1. Bravissima..in poco tempo hai fatto un grandissimo piatto!!! Davvero delizioso e stragoloso!!! Un bacione e buona settimana!!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi, un piatto saporitissimo e profumatissimo...ciao.

    RispondiElimina