Sinceramente per questa sfida nn avevo tante idee….in più un terribile mal di schiena mi ha rovinato la settimana ed anche l’umore....
nn so se è stato il male o le punture....(Benedetta mi aveva anche avvisata che quelle punture da cavallo erano terribili, ma nn credevo!!!!! Nn potete immaginare il mio lato B in che condizioni è!!!)….
Ma guardiamo avanti….
Durante la settimana avevo preparato un’insalata di riso alternativa….ma poi giovedì il piccolo ha iniziato a chiedermi le sofficine di mais…e nn avete idea di che martellino è quando vuole qualcosa!!!!
Sono però sincera mi ritengo davvero fortunata perché il mio piccolino mangia tutto dal pesce alla verdura, dalla pasta alla carne senza dimenticare la frutta di cui è ghiotto….
Per cui quando chiede….nn mi tiro indietro.
In più lui all’asilo è nella sezione dei bruchi…
ed ecco che mi balena per la testa l’idea di fare un “bruco”
Un bruco per la sfida di Naso da Tartufo….
POLPETTE A MODO MIO
(che penso sia uno standard…ma sono le uniche che conosco)
(che penso sia uno standard…ma sono le uniche che conosco)
600 gr di carne trita mista (lascio fare a Luca il mio macellaio….)
30 – 40 gr di mollica di pane (ammollata nel latte)
formaggio grattugiato q.b.
sale – pepe q.b.
2 uova
noce moscata e prezzemolo q.b.
pane grattugiato
olio di semi di girasole per friggere
Ho mescolato la carne con la mollica strizzata, che avevo messo ammollo nel latte. Ho aggiunto il formaggio, le uova, sale, pepe e noce moscata.
Ho ricavato delle palline che ho schiacciato e passato nel pane grattugiato. Una pallina l’ho fatta più grande, mi serviva per la faccia del bruco. (ovviamente con queste dosi me ne sono venute di più che ho congelato per ogni evenienza….)
Quando l’olio era ben caldo le ho fritte.
Sofficine di mais
350 gr di mais in scatola sgocciolato
100 gr di panna da cucina
40 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
sale – pepe q.b.
farina quanto basta perché venga un composto nn troppo liquido (io ne ho messa 3 pugni….dipende dalla dimensione delle uova e da quanto si lascia sgocciolare il mais)
Nel mixer ho messo circa 300 gr del mais, la panna, il parmigiano e le uova ed ho azionato finchè nn è venuta una pastella omogenea.
A quel punto ho aggiunto, sale e pepe e la farina che serviva per avere l’impasto della giusta consistenza.
Ho poi aggiunto anche il mais che avevo tenuto da parte.
nn sono mai sola in cucina.... |
In casa NON si frigge!!!!! |
Sono buone sia fritte che cotte come ho fatto io su una piastra antiaderente formando dei piccoli pancakes. Ci vuole davvero un attimo perché siano pronti.
Poi ho composto il bruco….
Ho preso del filo di ferro da fioraia (quello ricoperto verde), l’ho ben pulito ed ho iniziato ad infilare prima una polpetta alternata con le sofficine di mais. Ho finito con la polpetta più grande che avevo però già preparato con le antennine fatte con due pezzi di carota, gli occhi con le olive ed il naso con mezzo ravanello. Con un altro mezzo ravanello ho fatto il codino.
Come contorno si può spaziare dal fritto ad una bella insalatina mista....
con questo i punti si impennano!!!!!
RispondiElimina(so adorable il musetto goloso! :D)
baci! ale
Che tenero............io mi mangerei lui di baci più che il pomodorino!!!!!
RispondiEliminama che passione hai per la cucina :))) brava brava :) e vedo che c'è anche chi ti aiuta...a spazzolar via tutto :)
RispondiEliminaAmmmmore che bravo che mangia anche le verdurine ;D
RispondiEliminaBellissima la ricetta e originale la presentazione! Una delle più belle in assoluto! Forza ragazze!Un abbraccio!
RispondiEliminaSei andata su FB? Vai a vedere, c'è una novità....
bellissimo!!!! è quasi un peccato mangiarlo!!!!
RispondiEliminaDavvero bellissimo ed originale!!!! Mi sono appena aggiunta ai tuoi fellowers...quindi ora ti seguo con molto piacere ;-) Un abbraccio e complimenti per il magnifico ometto ...deve avere più o meno l'età del mio :-) CARIII <3
RispondiElimina,.....niente mi_la!!!!! mannaggia!
RispondiEliminaStrepitoso!!originale e...appetitosissimo!!
RispondiEliminama questa ricetta del bruco - polpetta... che fantasia!!! che ne dici- se posso permettermi - di pubblicarla sul mio contest? ne sarei felicissima!
RispondiEliminaun dolce saluto