Pagine

domenica 24 aprile 2011

SIETE PRONTE???

Siete pronte?
Ecco qui le mie colombelle....
dopo tre lievitazioni sono finalmente uscite dal forno giusto in tempo per essere insachettate e regalate al parentado....
(ma se le sono poi meritate????)
Alla ricetta originale che mi aveva dato la zia Germana ho apportato un po' di modifiche....
A dire il vero la ricetta me l'aveva data per telefono alcuni anni fa, ma ogni volta che le facevo 
indipendentemente dalla forma, sia tonde (le fugasse) che nello stampo delle colombe, venivano dure,
oppure dopo la cottura immediatamente si smontavano....
Poi mi sono decisa, ho preso la macchina e alcuni anni dopo sono andata là a vedere come le faceva...
A parte il q.b.....ma cavolecchio, quanto è il q.b.??????????
Sì, solo dopo averla vista all'opera ho capito il suo q.b.
La lasciai senza parole quando tirai fuori, carta, penna e bilancia....
Nella sua ricetta originale affianco alla voce farina c'era scritto "quanta ne chiama".....ma chi chiama????
Anche se col tempo ho capito che aveva ragione,
perchè il peso della farina varia a seconda della dimensione delle uova, 
del bicchiere usato,
dell'umidità della farina e della temperatura dell'ambiente....
quando si dice l'esperienza.....
Comunque con la mia bilancina mi segnai tutto....
poi col tempo l'ho un po' adattata ai miei gusti...
per cui la ricettuzza della mia FUGASSA-COLOMBA è

Ingredienti:
1a lievitazione:
1 bicchiere di latte fresco intero
80 gr di burro fuso (non caldo)
60 gr di lievito di birra (questa volta ne ho usati 42 gr)
2 uova intere
150 gr di zucchero
400 gr di farina

In una ciotola capiente sbattere le uova con una frusta elettrica con lo zucchero. Sciogliere il lievito nel latte ed aggiungerlo alle uova. Versare anche il burro fuso e la farina. L'impasto deve essere tenero (nè cremoso, nè duro), per cui o aggiungere farina, o aiutarsi con un altro goccio di latte. Spolverare di farina e mettere a lievitare per minimo 1,5h coperto con un panno

2a lievitazione:
1 bicchiere di latte fresco intero
80 gr di burro fuso (non caldo)
60 gr di lievito di birra (questa volta ne ho usati 42gr)
150 gr di zucchero
4 tuorli
un po' d'aroma "spumadoro"
750 gr di farina

Riprendere l'impasto ed aggiungere il bicchiere di latte con sciolto dentro il lievito, il burro, lo zucchero, 1 4 tuorli e l'aroma. Inserire la farina finchè l'impasto non sarà morbido (come per il primo impasto non deve essere nè cremoso, nè duro)
Ricoprire e mettere a lievitare per tutta la notte (minimo 8h)

3a lievitazione:
30 gr di farina
a scelta gocce di cioccolato o canditi (non indispensabili, nella fugassa veneta non c'è nulla)

Sul piano di lavoro versare l'impasto ed aiutarsi con la farina finche l'impasto non attacca più, ma non deve essere duro.
Impastarla usando tutte le tecniche (la zia per esempio batte l'impasto col mattarello poi la ripiega su se stessa, io un po' la batto col mattarello, poi batto direttamente l'impasto sul piano di lavoro).
Dividere l'impasto in 3 o 4 parti a seconda degli stampi a disposizione. Mettere negli stampi e lasciare lievitare per altre 3h.......

Scaldare il forno 170° per 40-45min

Nell'attesa preparare la glassa con:
3 albumi
50 gr di mandorle
100 gr di zucchero a velo
per guarnire mandorle e zucchero in granella - zucchero a velo

Frullare le mandorle con lo zucchero a velo. Montare a neve ben ferma gli albumi, incorporare la farina di mandorle zuccherata e spalmarla delicatamente sulle colombe. Grarnire con le mandorle (volendo si possono tostare precedentemente) e con lo zucchero in granella.

A fine cottura spolverare di zucchero a velo.


8 commenti:

  1. mamma che fame!!!!! non puoi farmi vedere queste meraviglie tu!!!
    buona Pasqua!!!!

    RispondiElimina
  2. Ti sono venute benissimo e devono essere sofficissime!! Ti auguro una Pasqua serena a te e famiglia...un bacione!!!

    RispondiElimina
  3. mmmm..sento un dolce profumino di colomba anche qui!
    Buona Pasqua,
    Barbara

    RispondiElimina
  4. Complimenti, sembrano riuscite benissimo. Buona fortuna e grazie.

    RispondiElimina
  5. Complimentissimi,a vederle viene l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  6. Ma che belle Mil, sono davvero bellissime! E chissa' che buone!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ho sentito il profumo di queste colombe e sono arrivata qui :-)
    Piacere di conoscerti, se ti va passa a trovarmi qui c'è il mio primo giveaway

    http://semplicementeperfetto.blogspot.com/2011/04/giveaway.html

    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Mi inchino davanti a cotanta perfezione. Bravissima!

    RispondiElimina