Pagine

venerdì 29 aprile 2011

MA CHE PANE!!!!

E certo,
è sempre mia mamma che prepara da mangiare per tutti per Pasqua (e non solo)
e così lei ha messo il companatico...
ed io il pane....
ma che pane!!!!
Una mega Treccia Tricolore!!!!

Con queste dosi ne sono venute due
(l'altra l'ho servita per pasquetta)
1,5 kg di farina Manitoba
100 gr di ortiche lavate e sbollentate e tritate
1/2 tubetto di concentrato di pomodoro
3 bustine di lievito di birra disidratato
acqua - sale q.b.
Ho diviso la farina in 3 terrine. In una ho versato la bustina di lievito, un goccio d'acqua, un po' di sale e restante acqua fino a totale impasto. Ho coperto con della pellicola ed ho messo da parte.
Ho preso l'altra terrina, ho versato un'altra bustina di lievito, le ortiche tritate, sale ed aggiunto acqua fino a totale impasto. Coperto con pellicola e....avanti la terza terrina.
Ho versato l'ultima bustina di lievito, sciolto in un po' d'acqua il concentrato di pomodoro e versato nella farina e aggiunto acqua fino a totale impasto.
Ho preso anche le altre terrine e dai vari impasti ho ricavato sei code (due per colore) per poter poi intrecciarle (ho ricavato due trecce).
Ho messo a lievitare per 4h. Forno a 180° per 45 min



5 commenti:

  1. Complimenti, è bello e sicuramente gustoso, ciao

    RispondiElimina
  2. ma che fame!!!! Chissà che buono:)
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  3. Veramente fantasioso, bravissima. Un bacione e buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Grazie mille, complimenti per la creatività.

    RispondiElimina
  5. Che buono sto pane... perfetto per la scarpetta !!
    Ti aggiungo al contest e in bocca al lupo..
    Alessandra

    RispondiElimina