Pagine

giovedì 14 aprile 2011

CON LA FANTASIA...E' UNA COLOMBA!!!!

Oggi ero a casa perché ho il piccolo con la febbre…
e così mi sono guardata con calma la Prova del cuoco….

L’Anna Moroni ha fatto la Colomba Veloce
mi lancio, ho tutto (o quasi) e decido di provare a farla….
Veloce è veloce,
semplice è semplice….
ma che assomigli alla colomba tradizionale, beh ce ne vuole di fantasia!!!!!
Mi è venuto in mente l’aneddoto di una volta dal dietologo…
gli avevo chiesto se visti i buoni risultati ottenuti potevo ogni tanto bene una Ceres…
lui mi rispose che potevo bene una birra sì, ma analcolica…
allora gli dissi che non era certo la stessa cosa…
e lui mi disse “chiudi gli occhi e pensa di bere una Ceres”
la mia risposta fu “è tanto dottore che non beve una Ceres?”
Certamente è un impasto ottimo per un dolce da colazione ed eccovi qui la ricettuzza

Colomba Veloce di Anna Moroni (per uno stampo da 750gr)

Ingredienti:
3 uova (ho usato quelle della Wilma)
100 gr di burro a temperatura ambiente
200 gr di zucchero
350 gr di farina 00 (io ho usato la farina per dolci soffici delle Tre Grazie)
1 bicchiere di latte
la buccia grattugiata di 1 arancio e di 1 limone
1 bustina di lievito per torte salate
100 gr di arancia candita (io ho messo 70 gr di gocce di cioccolato)
100 gr di zucchero in granella (sono andata ad occhio)
50 gr di mandorle amare (io non le ho messe)
100 gr di mandorle dolci (sono andata ad occhio…)
1 bicchierino di liquore alle mandorle (ho usato l’Amaretto di Saronno….W LA PUBBLICITA’)

Montare il burro con lo zucchero, aggiungere i 3 tuorli, la scorza grattugiata dell’arancio e del limone, aiutarsi con mezzo bicchiere di latte. Incorporare l’arancia candita (nel mio caso le gocce di cioccolato), il bicchierino di liquore, le mandorle amare leggermente tritate (che io non ho messo….), la farina, il lievito ed il resto del latte.
A parte montare a neve gli albumi.
Versare nello stampo a colomba (la dose è per gli stampi da 750gr, e visto che avevo solo quelli da 500gr ne ho usato uno a forma di colomba e il restante l’ho messo in uno stampo tondo…)
Guarnire con lo zucchero in granella e con le mandorle dolci.
Forno caldo 170° per 1h (ovviamente vale sempre la regola di conoscere il proprio forno e la prova stecchino!!!!).

6 commenti:

  1. Anche se dici che l' impasto non è proprio come una colomba, io la trovo comunque deliziosa e sembra davvero ottima!!! Bravissima!!! Bacione...

    RispondiElimina
  2. A me la tua colomba sembra bellissima, mi sembra solo strano il lievito per le torte salate, pensavo ci volesse il lievito tipo Mastro fornaio, il lievito di birra insomma...
    Ma visto che la tua colomba è proprio bella, direi che hai ragione tu!
    Ciao!
    Heidi

    RispondiElimina
  3. Cmq fa la sua figura, secondo me sei stata bravissima, ciao.

    RispondiElimina
  4. Bhe...la colomba e' un impasto lievitato, la Moroni usa il lievito per torte salate, quindi sara' piu' simile a una torta, ma fa comunque la sua bella scena!!!!
    E poi ti e' venuta davero bene! Quindi bravissimaaaaa!!!!
    Posso averne una fettina anch'io????
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  5. carissima mi hanno regalato una colomba artigianale
    all'interno era farcita con amarene albicocche castane pezzetti di cioccolato fondente uvetta passa e tutto a zone, nn mischiate fra di loro
    sopra farcitura classica con glassa zuccherini mandorle dolci e amare
    si chiamava 4 stagioni, dall'impasto buono e morbido....da provare
    baci baci

    RispondiElimina