Pagine

lunedì 21 marzo 2011

UN POLLO DALL'AFRICA NERA

Durante i week end mi sbizzarrisco in cucina....
questo w.e. mi sono eletrasportata
ed ho preparato il Pollo alla senegalese
La ricetta è di Giallo Zafferano, ma da casa non riesco a collegarmi....

Ingredienti (in rosso le mie varianti)
1 pollo a pezzi
4 spicchi d'aglio (2 grandi)
8 cipolle bianche
1 limone (2)
1 cucchiaino di peperoncino tritato (2)
200 ml brodo vegetale
1 cucchiaio di senape (3)
Riso basmati (250 gr)
chiodi di garofano - q.b.
1 cipolla per il riso
acqua q.b.
sale - pepe - olio q.b.

Sabato sera ho messo a marinare i pezzi di pollo con il succo del limone, la senape, sale, pepe e peperoncino, ho coperto la terrina con pellicola ed ho cacciato in frigo (gli animali morti non è che mi piacciano molto!!!)
Ieri ho acceso il forno a 180°, ho messo i pezzi stesi su una teglia con carta da forno senza la marinatura che ho però tenuto da parte, ed ho infornato per 25-30 min.
nel frattempo ho pianto pelando e pulendo le cipolle, le ho tagliate grossolanamente e con un goccio d'olio (non ricordo cosa indicasse la ricetta originale come quantità d'olio, perchè normalmente prendo appunti non copio paro paro....) e l'aglio le ho messe sul fuoco a soffriggere (attenzione che non diventino rosse, devono solo ammorbidire).
Passato il tempo del pollo in forno e se le cipolle si sono ammorbidite, versarvi il pollo con relativo fondo di cottura, la marinatura ed il brodo vegetale. E cuocere per circa 30-45 min. (dipende anche dalle dimensioni dei pezzi di pollo).
In tanto ho schiacquato il riso basmati e l'ho messo in una teglia da forno con una cipolla dove ci ho infilzato un po' di chiodi di garofano (la quantità va a gusti), l'ho coperto di acqua (normalmente faccio 1 a 2) e dho infornato fino a totale assorbimento dell'acqua.
Servire come piatto unico con il riso....e buon appetito!!!

2 commenti:

  1. questo pollo alla Senegalese sembra proprio buono..grazie per lòa ricetta....baci, Flavia

    RispondiElimina