Pagine

venerdì 18 marzo 2011

RAVIOLE PER LA FESTA DEL PAPA'


GRAZIE BRUNA!!!!
LE RAVIOLE DELLA BRUNA
Ingredienti:
1 kg di farina
400 gr di zucchero semolato
250 gr di burro a temperatura ambiente
5 uova
50 gr di zucchero a velo vanigliato
2 bustine di lievito per dolci
la buccia grattugiata di un limone

per il ripieno marmellata in questo caso confettura Rigoni alle more di rovo (una delle mie preferite, e lo dico anche se non sono sponsirizzara dalla Rigoni, ma semplicemente perchè ritengo che siano ottime confetture e/o marmellate)

Mescolare tutti gli ingredienti (ovviamente esclusa la marmellata) fino ad ottenere un panetto omogeneo che lascierete riposare almeno una mezz'ora.
Stendere col matarello e ricavare dei cerchi (io ho usato un bicchiere) nei quali andrete ad adagiare un po' di marmellata (confettura, va bene anche la nutella..alla faccia della pubblicità occulta!!!) e chiuderli a mezza luna.
Adagiare su una teglia da forno ed infornare a 170° fino a doratura (non so esattamente il tempo che ci può volere perchè io li ho cotti nel forno a legna, per cui i tempi sono totalmente diversi)
Lascaire raffreddare su una griglia e prima di servirli cospargerli di zucchero a velo.

E TANTI AUGURI A TUTTI I PAPA' DEL MONDO!!! e se posso anche a mio zio che comunque è sempre stato come un papà per me!!!

4 commenti:

  1. sai che sono proprio buone,ne vorrei assaggiare una,brava baci

    RispondiElimina
  2. Mmmmh! Devono essere una delizia!
    Mi salvo la ricetta, sia mai che mi venga in mente di provarci, magari quest'estate (il mio periodo di esperimenti).
    Grazie!
    Ciao,
    Heidi

    RispondiElimina
  3. Ricetta copiata!! Buonissime! Il tuo Papà le avrebbe adorate!!
    Buona domenica!!

    RispondiElimina
  4. Una tentazione che non ci si può lasciare sfuggire così... già segnata nella lista delle ricette da fare e poi con la marmellata di more, una vera bontà.
    In bocca al lupo per il contest :)

    Bacio e buona notte
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina