Pagine

mercoledì 3 novembre 2010

LA COLAZIONE...UN RITO IMMANCABILE IN CASA MIA!!!

Gauffre....quanti ricordi legati a questo piatto. L'ho mangiato la prima volta a Strasburgo con mia mamma e mio fratello, per una finale di basket Virtus-TelAviv (nel lontano 1981). Poi le ho rimangiate a Parigi...altri ricordi, altri anni... 
Ed ora mi diletto a prepararle ogni tanto....
GAUFFRES

 Con questa dose ne vengono 6, il numero giusto per 2-3 persone, perchè preferisco farle fresche visto ke ci vuole davvero un nano secondo a preparare la pastella...nn necessita del riposo come per le crepes...
 125 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
20 gr di zucchero 
1 uovo intero
200 ml di latte
30-40 gr di burro

Mescolare tutto insieme fino ad avere una pastella che nn deve essere troppo densa, ma neanche troppo liquida. Con un mestolo piccolo riempire gli stampi della piastra e cuocere. Io metto a livello calore 5 per 4' perchè mi piacciono croccanti.
Quando sono cotti li lascio un po' raffreddate sulla griglia da dolci e poi li cospargo di zucchero a velo. In tavola ognuno se li guarnirà a piacere (confetture quasi sempre fatte in casa..almeno qui!!!)

Sono dell'idea che se si incomincia con una colazione fatta per bene, la giornata inizia col piede giusto. E se poi si ha la possibilità di mettere in tavola prodotti genuini, fatti con le proprie manine, è ancora meglio. Lo so che qualcuno starà dicendo che ci vuole tempo...è sicuramente vero, nn lo metto in dubbio, ma almeno il sabato e/o la domenica...

4 commenti:

  1. orca mi mancano gli stampi!!!! devo trovarli :-)))) sono favolosi

    RispondiElimina
  2. Beh, posso garantirti che prima di trovare la piastra li facevo dentro ad un padellino antiaderente...venivano tondi e senza i buchi,,,ma andavano spazzolati lo stesso!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Mil sono Valerio scialla. Il tuo blog è molto bello e quindi sono un tuo nuovo sostenitore da oggi. Dovrai sopportarmi da oggi in poi. Hai fatto dei gauffre fantastici, e penso che prima o poi mi industrerò anche io per pubblicare una ricetta simile con dei gauffre cosi belli. Ti saluto ed a presto.

    RispondiElimina
  4. Benvenuto Valerio, il piacere è mio, anche perchè il mio blogghino è veramente un nulla rispetto al tuo.... Comunque continuerò a postare le mie ricette....

    RispondiElimina