Pagine

mercoledì 3 novembre 2010

DOLCE MELA di Sal De Riso

Come promesso ecco la ricetta del dolce di mele che ha fatto alcune settimane fa Sal De Riso alla prova del cuoco e che ho voluto subito provare. Non è il solito dolce alle mele, è un po' laborioso, ma secondo me ne vale la pena pe ril gusto delicato. In più se si hanno ospiti il risultato è garantito!!! Io la rifarò prossimamente....




DOLCE MELA

Ingredienti base:
200 gr crema pasticcera - 250 gr panna semimontata - mele - pan di spagna (PDS) - gelatina neutra (facoltativa)

Per il ripieno di mele a cubetti:
500 gr di mele tagliate a dadini - olio E.V.O.(io ho usato l'olio di semi di mais) - 100 gr di zucchero - pizzico di cannela - succo di 1/2 limone - un po' di liquore alla mela (io nn l'ho messo e nessuno ha detto nulla!!)
Mettere le mele tagliate a dadini in una padella con l'olio, lo zucchero, la cannella ed il succo di limone per alcuni minuti, per cuocerle senza farle spappolare.

PDS:
3 uova intere - 120 gr zucchero - 130 gr farina - un pizzico di sale
Montare le uova con lo zucchero per 10-15' aggiungere poi la farina setacciata ed il pizzico di sale. Mettere in una teglia d.20-22 (la mia è antiaderente, altrimenti usare cartaforno) ed infornare 180° per 15' poi 150° per altri 15'.

Crema pasticcera:
1/2 lt di latte fresco - 3 tuorli - 45 gr di fecola - 130 gr di zucchero - 8 gr colla di pesce
Mettere sul fuoco il latte e mentre si scalda scattere i tuorli con lo zucchero ed aggiungere la fecola. Quando il latte è caldo versarne una parte (circa metà) nel composto di uova e mescolare rimettendo il latte sul fuoco. Ora versare il composto di uova nel tegame con il latte e mescolare finchè la crema non è pronta (con la fecola bastano davvero pochi minuti). Ammollare la colla di pesce in acqua fredda e metterla dentro alla crema finchè è ancora calda e mescolare bene. Lasciar raffreddare


Mele a rondelle:
2 mele - zucchero q.b. - cannella q.b.
Lavare molto bene le mele e tagliarle con la mandolina a rondelle. Appoggiarle su una teglia da forno con sopra lo zucchero e la cannella e mettere il forno a 130° per 60' .


Sciroppo per PDS:
150 gr di acqua - 100 gr zucchero - buccia di 1 limone - stecca di cannella - liquore Alchermes 1/2 bicchiere
Mettere tutto sul fuoco fino a portare a bollore. Lasciar raffreddare. Lo si dovrà usare per bagnare il PDS


Assemblaggio:
Usare uno stampo da zuccotto (io ho usato una terrina di vetro). Spennellarla di gelatina (io l'ho ricoperta di carta d'alluminio senza la gelatina) e disporci le mele a rondelle in modo da ricoprire tutta la parete. 
A parte mescolare le mele a cubetti, con la crema pasticcera ed aggiungerci delicatamente la panna semimontata. Versarne una parte nello stampo. Appoggiarci una fetta di diametro inferio di PDS magnato con lo sciroppo e versarci sopra altra crema. Appoggiare un altro disco di PDS imbevuto di sciroppo e terminare con la crema.


Essendo un dolce morbido manca però la parte croccante che Sal De Riso (ed io ho spudoratamente copiato) ha fatto con cereali al cioccolato, crema di mandorle e 30 gr di cioccolato al latte fuso. Amalgamare il tutto e mettere a copertura dello stampo. Riporre il freezer almeno un paio d'ore. 
Se come me si è usato la carta d'alluminio quando lo so gira basterà togliere la carta, se si è usato la gelatina, quando è ancora gelato bisognerà scaldare lo stampo con il cannello da brullè per poter staccare il dolce.


 

1 commento:

  1. L'avevo visto anche io e mi ripromettevo di farlo quanto prima! Sei stata bravissima! E grazie per aver partecipato!
    Stefania

    RispondiElimina