Pagine

martedì 2 novembre 2010

IN PIU'...


Non potevo non postare la ricetta del mio dolcetto....però chiedo scusa, ma nn ricordo dove avevo visto la ricetta e neanche il nome originale, perchè mi ero scritta gli ingredienti e le indicazioni sulla famosa "carta da formaggio" e quando mi sono ritrovata quel foglietto, stropicciato, scritto veramente con la zampa di gallina (chissà dov'ero quando l'ho vista!!!!) mi sono detta che dovevo provarla o cestinare il foglietto (grande parola!!)


 CHEESECAKE MANDORLANTE

Pan di spagna al cacao:
2 uova - 120 gr di zucchero - 90 gr di farina - 1 cucchiaio di cacao amaro

Montare le uova con lo zucchero per circa un 10-15' poi setacciandola aggiungere la farina ed il cacao. Forno a 180° per i primi 15', poi calare la temperatura a 150° per altri 15'. Lasciare raffreddare.

 Pralinato alle mandorle:
80 gr di mandorle pelate e tritate grossolanamente - 100 gr cioccolato al latte - 100 gr cioccolato bianco - 30 gr di burro fuso

Sciogliere i cioccolati ed unirli al burro fuso ed alle mandorle tritate. Stendere il composto su cartaforno e metterlo a riposare in frigo (posso garantire che quando lo tirate fuori dal frigo se c'è qualcuno vicino rischiate che vada divorato prima di usarlo!!!)

Bavarese alle mandorle:

2 uova - 250 ml di latte fresco - 80 gr di zucchero - 35 gr di fecola - 8 gr di colla di pesce 
Con questi ingredienti preparare la crema (io di solito metto a scaldare il latte e nel frattempo sbatto le uova con lo zucchero e la fecola. Quando il latte è caldo ne verso una piccola parte nel composto di uova mentre ripongo il tegame sul fuoco col restante latte che così resta caldo. Amalgamo il latte alle uova poi verso nel latte caldo. Senza smettere di mescolare dopo veramente pochi minuti la crema è pronta. Tolgo dal fuoco e verso in una pirofila di vetro e mescolo. A parte ammollo la colla di pesce in acqua fredda, poi la metto nella crema ancora calda. La tecnica per fare la crema l'ho vista su Alice fatta da Valentina Gigli). Farla raffreddare mescolandola di tanto in tanto.
200 gr di crema di mandorle - 100 gr di mandorle tritate grossolanamente - 500 ml di panna fresca
Alla crema ormai fredda aggiungere la crema di mandorle, le mandorle tritate e la panna semimontata.

E' ora di montare il dolce....In uno stampo mettere uno strato di bavarese (io di solito lascio riposare un po' in freezer mentre taglio il PDS ed il pralinato), mettere un disco di pralinato, PDS, bavarese e terminare con PDS. Mettere in freezer (va bene ache il frigo se la preparate il giorno prima). Tirarla fuori almeno 2-3h prima di mangiarla e capovolgerla sul piatto di portata. 
L'ho guarnita con mandorlato fatto in casa.



1 commento:

  1. Ciao, complimenti per il tuo blog e per tutte le tue delizie!! Non posso che unirmi ai tuoi sostenitori anche io!! Ciao Anna

    http://peccatidigolaconanna.blogspot.com/

    RispondiElimina