Pagine

martedì 2 novembre 2010

CERTE PERSONE SONO INSOSTITUIBILI

Domenica avevo a pranzo i miei soliti, grandi ed insostituibili amici Anna e Moreno (ke ormai chiamo Dr House per via del suo lavoro...). Il bello di certi amici è che basta stare insieme per stare bene e nn serve certo preparare super leccornie, ci si accontenta anche di due spaghetti aglio, olio e peperoncino.... Ma poi chissà perchè non riusciamo mai a finire tutto!!!
E così siamo partiti con un antipastino con Tortino di ricotta e nocciole....La mia dieta è stata minata!!!!! La ricetta l'avevo vista sul blog di Maria, ma ho variato i pistacchi con le nocciole, perchè già faccio un altro antipasto con ricotta e pistacchi. Sono quenelle che ho fatto svariate volte perchè mi erano rimasti vari pistacchi Iraniani (so che bisognerebbe consumare quelli di Bronte, ma nn posso certo buttarli via gli altri!!!)....
Quindi vi lascio la ricetta modificata, ma se cliccate su Maria trovate la ricetta originale.



TORTINO DI RICOTTA E NOCCIOLE

500 gr di ricotta
100 gr di parmigiano grattugiato 
2 uova intere
2 cucchiai di farina
una manciata di nocciole tritare (e comunque a piacere si possono aumentare o diminure)
sale - pepe qb
olio e pane grattugiato

Sgranare la ricotta ed aggiungerci il parmigiano, le nocciole tritate, i 2 tuorli d'uovo, la farina ed aggiustare di sale e pepe.
Montare gli albumi a neve ed incorporare al composto di ricotta.
Ungere degli stampi (io ho usato quelli usa e getta in alluminio) e passarci il pane grattugiato. Versarci il composto di ricotta e nocciole e cuocere a bagnomaria in forno a 180° per 40' (ke poi come al solito dipende dal forno!!!!, per cui ogni tanto buttare un occhio)



 

2 commenti: