Pagine

lunedì 20 agosto 2012

POLPETTE PATATE E SGOMBRO...CON SORPRESA!!!


Parto dicendo che fortunatamente il mio piccolo mangia praticamente tutto, o meglio faccio meno fatica a fargli mangiare il pesce che certe verdure…per cui più che invogliarlo a mangiare queste polpette l’ho incuriosito dicendogli che dentro c’era la sorpresa…
I suoi occhini alla parola “sorpresa” diventano ogni volta grandi come quelli dei personaggi dei cartoni animati giapponesi, e fa delle facciotte che viene voglia di mangiare lui altroché le polpette….
L'ispirazione per la foto l'ho presa da Gloria che fa anche lei delle polpette simili a quelle che mi faceva mia mamma quando ero piccola e che vi riporto di seguito (mia mamma da buona bolognese conosceva solo il pesce in scatola....). Per la cottura delle patate io ormai da un po' utilizzo la tecnica della cottua nel micro.
 All'inizio pensavo fosse semplicemente un modo veloce di cuocerle, invece a detta di Piero Angela (Superquark 2012) è anche un buon sistema per non perdere le loro proprietà nutrizionali.


POLPETTE DI SGOMBRO CON SORPRESA

Vale a dire:
1 scatola di sgombri al naturale Delicius
3 patate
1 pugno di foglie di mirto pulite e tritate (mia mamma usava il prezzemolo)
sale – uovo – pane grattugiato – olio per friggere
1 mozzarella

Lavare le patate, bucherellarle con uno stuzzicadenti e metterle nel micro alla max temperatura per 8 mins. Schiacciarle con lo schiacciapatate quando sono ancora calde (fate attenzione perché appena escono dal micro sono davvero incandescenti), salarle e lasciarle intiepidire. Aggiungere poi lo sgombro sgocciolato e sbriciolato ed il mirto tritato. Formare le polpette mettendo al centro un bel cubotto di mozzarella, passarle prima nell’uovo, poi nel pane grattugiato, friggerle in abbondante olio bollente e servire.
Col fatto che non nell'impasto non c'è pane (per assorbire l'umidità delle patate) vi garnatisco che restano davvero mooolto asciutte e sembrano quasi cotte in forno....

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci
Ecco a voi il piatto galleggiante dle mio bimbo per i suoi mini-party in piscina
(ed ha solo 4 anni...cosa dovrò aspettarmi quando ne avrà 16?)

Con questa ricettuzza vorrei partecipare al concorso della Delicius "guarda che buono" e se voi mi voterete, magari potrò vederla pubblicata su "Sale e Pepe Kids"

7 commenti:

  1. Sembrano buonissime! E poi hanno una forma perfettamente sferica, che a me non viene mai ;) Complimenti

    RispondiElimina
  2. Perfette e ottime. Io le faccio così con la polpa di gallina, devo provarle anche in questa versione. E' bello avere bambini che mangiano di tutto, te lo dico per esperienza, non avrai mai problemi :)
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao, diverse con lo sgombro queste polpette! Una variante alle classiche con il prosciutto, ma certo altrettanto gustose e filanti!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Carissima Mila, mi sono imbattuta nel tuo blog e devo assolutamente farti i complimenti!! Io sono una novellina nel settore, ma mi sto appassionando sempre piu a questo mondo, soprattutto quando trovo persone fantastiche come te! Ancora complimenti e se ti va di dare un'occhiata al mio lavoro ti lascio il link: http://architettincucina.blogspot.it/
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ahahahti non so proprio cosa ti aspettera' ...dovrai fargli una mega torta galleggiante!
    Buone le polpettine, anche da me si conosceva poco il pesce fresco...
    Baciotti ance alle guanciotte e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. davvero stuzzicanti queste polpette, una tira l'altra! me ne papperei subito una! intanto segno la ricetta ;)

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da poco ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  7. ciao MESTOLO BIRICHINO.
    torppo forte, il nome è un amore.
    ti incoraggio.
    dimmi tu se cambi qualcosa, dove devo andare, ed io continuerò a seguirti
    big bacio

    (^_*)

    RispondiElimina