Pagine

giovedì 5 luglio 2012

MULTISTRATO DI CREPES

Per queste serate calde bisogna trovare pietanze invitanti che non aumentino il senso di caldo...
da accompagnare con una birretta fresca, ovviamente rigorosamente solo per gli adulti...
MULTISTRATO DI CREPES

Vale a dire:
150 gr di farina – 2 uova – 250 gr di latte – 50 gr di burro
pizzico di sale

per il ripieno:
prosciutto cotto – mozzarella – verdure miste surgelate

In una ciotola ho setacciato la farina, ho unito il pizzico di sale e mescolando con la frusta ho aggiunto lentamente il latte freddo facendo attenzione che non si formassero grumi. A parte ho sbattuto con la forchetta un po’ le uova e le ho incorporate alla farina e latte, poi ho unito anche il burro fuso. Ho coperto con la pellicola la ciotola e l’ho lasciata riposare (sul libro è segnato 2 ore…io sinceramente non ho controllato!!!).
Ho poi messo sul fuoco una padella antiaderente appena unta di burro, ho versato un mestolino di composto e muovendo la padella ho ricoperto interamente il fondo. L’ho lasciata dorare poi l’ho girata, così fino ad esaurire tutto il composto.
Ho scongelato le verdure come indicato sulla confezione.
Ho composto la torta mettendo sulla base una crèpes, sopra ci ho messo un po’ di verdure, la mozzarella a pezzettoni ed una fetta di prosciutto cottolo coperto con un'altra crèpes e di nuovo verdure, mozzarella e prosciutto cotto fino ad esaurimento ingredienti.
Prima di servire ho messo il piatto un po’ in forno a microonde (ma va bene anche il forno tradizionale) per far sciogliere un po’ la mozzarella!!!

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
 Braci&Abbracci

2 commenti:

  1. ops... ho eliminato il commento ^_^
    scrivevo che io sono sempre alla ricerca di piatti freddi, soprattutto dopo una giornata al mare!

    RispondiElimina
  2. Beh Tiziana, il bello di questo piatto è che le crepes te le puoi preparare il giorno prima e quando torni dal mare te le guarnisci come preferisci...
    Braci&Abbracci

    RispondiElimina