Pagine

giovedì 26 aprile 2012

CHE SIA ARRIVATA LA PRIMAVERA?

È domenica, dovrebbe essere primavera, ma guardando fuori sembra più autunno,
piove già d alcuni giorni,
e a dire il vero farà anche bene alla campagna, ma ne ho già le scatole piene,
tra un po’ mi ricopro di muschio!!!
Voglio la primavera!!!!!!
Ed allora ecco che ho deciso di preparare un piatto che mi fa pensare alla primavera, ma che uscendo dal forno mi scalda la giornata…
Certo se avessi avuto Enjoy la presentazione sarebbe stata migliore…

LASAGNA CON VERDURE DI STAGIONE, SALSICCIA E CURRY

Vale a dire:
250 gr di farina per pasta fresca le Tre Grazie + 50 gr di farina 00
3 uova – 1 goccio d’olio

porro – zucchine – broccolo romano – asparagi bianchi – carote – piselli
salsiccia – curry - olio

100 gr di burro – 100 gr di farina – 1 lt di latte sale – noce moscata
grana grattugiato

Ho impastato e lasciato riposare la pasta prima di tirarla con la nonna Papera.
Nel frattempo ho prima sbollentato i fiori del broccolo romano, con la carota tagliata a cubetti, gli asparagi pelati e anch’essi tagliati a rondelle e di piselli.
Mentre nel wok ho messo a soffriggere il porro affettato e la zucchina grattugiata. Qui ci ho poi aggiunto la salsiccia a pezzettoni e non appena si è cotta quest’ultima ho aggiunto le restanti verdure sbollentate ed ho lasciato insaporire per alcuni minuti.
Ho preparato anche la besciamella mettendo in tegame il burro e appena ha iniziato a soffriggere ho aggiunto la farina e mescolato alcuni minuti finché non è brunita poi ho messo il latte e lasciato cuocere mescolando di tanto in tanto. Salato e messo la noce moscata a gusto.
Io normalmente sbollento la pasta prima di comporre le lasagne e le lascio raffreddare su un canovaccio.
Nella teglia da forno ho messo prima uno strato di besciamella, poi uno di pasta, uno di verdura una bella spolverata di curry e di nuovo besciamella e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.
Per ultimo una spolverata di grana grattugiato e forno a 180° per 40-45 minuti.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



 

6 commenti:

  1. Speriamo sia la volta buona che è arrivato la primavera.
    Buona!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, perfetta per il contest!
    per favore, puoi mettere nel post anche il link ad Enjoy? Scusami ma è il regolamento...
    un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  3. Che belle lasagne Mila ,anche da me ha piovuto fino a domenica ed invece oggi sole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. qui ancora freddino.. dicono che dal 1° arriva il caldo.. mah! staremo a vedere.. intanto nelle tavole è primavera !!! ^_^

    RispondiElimina
  5. Splendide lasagne, piene di gusto e di verdure. Grazie per la partecipazione! Buona serata

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa lasagna, questa fa primavera..eccome, ciao.

    RispondiElimina