Pagine

venerdì 24 febbraio 2012

ANICE & ZAFFERANO

Ci sono certe ricette che appena le leggo mi rapiscono e finchè non le provo mi restano memorizzate e questa è certamente stata una di quelle. Tant’è che appena letta ho subito guardato quali ingredienti mi mancavano….ahahahah!!! con la mia dispensa super rifornita posso dirvi che non mancava nulla (o almeno non mancava nulla di quello che avevo, e quello che non avevo l’ho degnamente sostituito!!!)
Forse sono stata colpita dall'abbinamento dello zafferano 
(nobile spezia ricavata dai pistilli di un delicatissimo fiore viola)
con il liquore all'anice!!!


STUFATO DI POLLO ALL’ANICE E ZAFFERANO

Vale a dire:
4 sovracosce – 1 bustina del re delle spezie “lo zafferano” – 4 cucchiai di liquore Anicione
(la ricetta prevedeva il Pastis, liquore sempre all’anice ma di origine francese…quindi ben sostituibile!!!!!)
20 gr di olio – 1 porro piccolo (la ricetta prevedeva lo scalogno)
150 gr di passata di pomodoro (del mio orto messa via con aglio)
100 ml brodo vegetale – 3 patate medie – 1 cucchiaino di peperoncino indiano

In una terrina ho messo il liquore all’anice con lo zafferano. Ho disossato e tolto la pelle dalle sovracosce, poi le ho tagliate a pezzettoni e messo nella terrina, mescolato ed aggiunto un po’ d’olio e lasciato marinare.
Ho tagliato a rondelle il porro e l’ho messo a soffriggere col restante olio, ho aggiunto il pollo e lasciato cuocere alcuni minuti prima di aggiungere la passata di pomodoro.
Nel frattempo ho pulito e pelato le patate, tagliate a pezzettoni ed aggiunte al pollo. Ho bagnato con il brodo vegetale ed aggiunto il cucchiaino di peperoncino indiano (salare se necessario). Ho poi lasciato cuocere per 45 minuti.
Se risultasse troppo bagnato basterà prendere alcuni pezzi di patate, schiacciarli con una forchetta e mescolarli al sugo per addensalo….
Ho servito col mio panino appena fatto ai fiocchi di patate (vi posterò poi la ricetta!!)

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!





7 commenti:

  1. Sembra buono.... SLURP! (qualche volta ricordati di portare qualcosa da assaggiare a tua cognata..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara cognata...puoi sempre provare a farla ai tuoi amici in barca!!!!!!!!!!

      Elimina
  2. Anche per me è cosi con le ricette ho sempre un colpo di fulmine e anche la visione di questo pollo mi ha conquistata decisamente!!baci,imma

    RispondiElimina
  3. Urca sai che questo abbinamento mi incuriosisce parecchio?
    Che meraviglia di piatto....
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. carissima Mila, un bello spezzatino con sapori davvero particolari, ma molto MOLTO comfort, e questo mi piace tanto..
    Grazie!! ben due ricette, doppio grazie!
    al prossimo mese ;)

    RispondiElimina
  5. che bello questo piatto!! chissà con il Pastis come sarebbe venuto...mi piace tantissimo l'anice e questa ricetta è davvero invitante. Buon we, Valentina

    RispondiElimina
  6. Bellissimo accostamento. Mi piacciono le cose fuori dal comune. .... Come la tua ricetta

    RispondiElimina