Pagine

mercoledì 18 luglio 2012

CHEESECAKE MANGO E ALBICOCCHE

Come non mi piace presentarmi dagli amici a mani vuote, ma come non mi piace...che ci volete fare, ognuno ha i suoi difetti (ed io ne ho davvero tanti)...hanno il bel da dire che il galateo dice che non è buona educazione...beh beh! per me è più buona educazione presentarsi con le mani pienotte, magari su una con il pacchettino con il solito, stra-scontato regalo di compleanno (per evitare inutilità ci siamo messi d'accordo e ci regaliamo libri, con quello che costano ormai è diventato un regalo di lusso!!!) e sull'altra il portatorte con dentro una golosità...
Ci sarebbe stata bene una Saint Honorè stracolma di panna e bignè, ma col caldo che fa accendere il forno mi terrorizza ed in più abbiamo deciso (come al solito) all'ultimo minuto di trovarci...
E le candeline? Bhe! visto il numero degli anni del festeggiato poco ci mancava che per spegnerle avremmo poi dovuto chiamare i vigili del fuoco...già superati gli anta diventa impegnativo spegnerle, oltre è un'avventura estrema...

CHEESECAKE MANGO ED ALBICOCCHE

Vale a dire:
170 gr di wafer al cacao – 40 gr di burro fuso
500 gr di mascarpone – 150 di latte condensato
250 ml di crema di latte - 5 gr di colla di pesce
6-8 albicocche
180 gr di mango (va bene anche sciroppato) – 2 gr di colla di pesce
30 gr di acqua (o dello sciroppo se si usa mango sciroppato)

per decorare:
te matcha – albicocche, fette di mango o frutta a scelta

Frullare i wafer col burro e compattarli in uno stampo a cerniera rivestito di carta oleata (o pellicola) e mettere in frigo.
Intanto mescolare il mascarpone col latte condensato, tagliare le albicocche a cubetti ed aggiungerli alla crema. A parte montare la crema di latte, tranne 30 gr che scalderete per sciogliere la colla di pesce che avrete ammollato in acqua fredda!!!
Unire prima la colla di pesce sciolta nella panna, poi aggiungere la panna montata mescolando dal basso verso l’alto.
Versare una parte della crema con le albicocche sopra la base di wafer e metter in freezer a compattare e la restante crema metterla in frigo.
Nell’attesa preparare la gelatina di mango frullandolo col minipimer. Sciogliere la colla di pesce (i 2 gr) che avrete ammollato anch’essa in acqua fredda, nello sciroppo ed unire il tutto alla purea di mango.
Con un coppapasta creare un disco che metterete in freezer a compattare.
Dopo circa 30-45 minuti tirare fuori dal freezer e mettere la gelatina al centro della cheesecake, con la restante crema riempire lo stampo e mettere in frigo fino al momento di servire…
Per decorare io ho usato il te matcha spolverizzato su metà torta e nell’altra metà ho messo fette di mango, di albicocca ed alcune ciliegie per fare colore….

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci

8 commenti:

  1. Come hai ragione! Galateo o no, anche a me non piace mai andare a ani vuote...quindi cerco di portare sempre qualcosa fatto da me...bellissimo questo cheese cake colorato e fruttosio, perfetto per il clima attuale...brava cara "consorella" ! Baci baci

    RispondiElimina
  2. ...ma e' bellissima e sicuramente buonissima!!Spero che tu vinca il contest!

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo per il contest...Anche io ho il difetto,se così possiamo dire di andare sempre con le mani piene!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. mamma mia, che bella torta!!! il festeggiato sara' stato sicuramente impressionato!
    incredibile, ti e' riuscita veramente perfetta! bravaaaaa

    RispondiElimina
  5. Un cheese cake fantasioso. Carino e sicuramente buono.Ciao.

    RispondiElimina
  6. è fantastica! veramente un'idea bellissima! complimenti!

    RispondiElimina
  7. Ciao,vieni a dare un'occhiata sul nostro Blog per scoprire chi ha vinto il contest sulla cheesecake :)

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Ehi, super complimenti!!!! Fantastica la tua ricetta, e dai colori sgargianti dell'estate! A presto

    RispondiElimina