Pagine

domenica 17 aprile 2011

TORTELLONI ONI ONI....

Bisogna davvero pensare una nuova ogni giorno....
e meno male che la natura mi da una mano...
Altra raccolta di ortiche ha prodotto un nuovo piattino...
che ha avuto un mega successone in famiglia!!!!
TORTELLONI DI ORTICHE CON ASIAGO, GORGO E NOCI



Ingredienti (non ci sono le quantità, perchè sono andata ad occhio!!!!)
per la pasta:
uova della Wilma
ortiche (io raccolgo solo le punte, le lavo, le sbollento e le trito)
farina Tre Grazie

per il ripieno:

Asiago grattugiato
gorgonzola dolce
noci tritate

per il sugo:
panna da cucina
prosciutto crudo

Ho impastato e lasciato riposare. Intanto ho grattugiato il formaggio Asiago, ho tritato le noci (col frullatore, si fa prima) ed ho mescolato tutto con il gorgonzola. E' venuto un impasto sodo (bello sodo).
Ho tirato la sfoglia con la Nonna Papera ed ho tagliato e preparato i tortelloni.
Cotti in acqua salata e poi saltati con panna da cucina e prosciutto a listarelle. Il prosciutto non l'ho saltato, era proprio crudo.....
E appena servito una bella spolverata di grana.....




3 commenti:

  1. Che spettacolo questi tortelloni!!! Ottimo ripieno e buonissima la sfoglia con le ortiche...bravissima!!!Un bacio e buona settimana...

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Complimenti davvero, ricetta interessante! Grazie!!!
    Stefania

    RispondiElimina
  3. Questi tortelli sono davvero originali, complimenti e in bocca al lupo per la ricetta ;-)

    RispondiElimina